grottelline
grottelline
Territorio

Fermare lo scempio di Grottelline

Ennesimo grido di aiuto da Poggiorsini

Si torna a parlare della discarica di Grottelline.
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale monotematico convocato a Poggiorsini è stata ribadita l'assoluta contrarietà delle comunità locali alla costruzione della discarica.
Diversi i consiglieri presenti insieme al delegato del Presidente della Regione, Michele Emiliano, Domenico De Santis che a margine degli interventi si è detto pronto ad incontrare i Cinque Stelle, unitamente agli uffici dell'assessorato all'ambiente, per impedire, sempre che non sia già successo, l'invio delle carte a Roma.

"Ancora una volta - dichiara il consigliere regionale M5S Mario Conca - ho ribadito la necessità di revocare immediatamente, in autotutela, il procedimento, viste le tante incongruenze documentali e le vicissitudini che ne hanno segnato un percorso lungo 13 anni. Nei prossimi giorni li incalzeremo perché è assurdo che una Regione, pilatescamente, rimandi tutto alla Presidenza del Consiglio per non assumersi le responsabilità che le competono e per evitare, probabilmente, che vengano accertate eventuali omissioni d'atti d'ufficio in seno all'ente. Il procedimento va chiuso con un secco diniego perché con VIA scaduta sono stati fatti atti per questo illegittimi, non sono stati richiesti pareri ad enti che hanno competenza specifica sul sito in questione quale è la soprintendenza Archeologica, e l'intero procedimento non è rispondente al contratto inizialmente sottoscritto dalla Cogeam. Se poi ci aggiungiamo la soprintendenza paesaggistica che comprende quella monumentale che non si è mai espressa sul sito, le omissioni diventano ingombranti".
In effetti il Comune di Poggiorsini ha provveduto a inoltrare formale richiesta di sopralluogo richiedendo il vincolo su tutta l'area del sito in ragione delle emergenze, quali: la masseria Salomone del XVI-XVII secolo, la Chiesa rupestre, la lama dove sono presenti le altre grotte, la masseria Grottelline che fu possedimento dei Templari documentata sin dal 1197.

"Prima o poi - conclude Conca - in Consiglio si discuterà la mia interrogazione che mette in luce lo scempio che si vorrebbe perpetrare a danno delle comunità locali, e allora capiremo cosa intenderà fare la Giunta regionale, basta con le parole, è l'ora dei fatti e dell'assunzione di responsabilità".
  • Grottelline
  • Comune di Poggiorsini
Altri contenuti a tema
Poggiorsini in lutto, è morto il sindaco Di Mauro Poggiorsini in lutto, è morto il sindaco Di Mauro Medico e primo cittadino per più mandati
1 Progetto "Italian Villages": è Poggiorsini a rappresentare la Puglia Progetto "Italian Villages": è Poggiorsini a rappresentare la Puglia Il sindaco Michele Armienti: "Poggiorsini è pronta per offrire ai turisti innanzitutto sorrisi e cuori aperti"
Grottelline, il MiBACT dichiara l'interesse culturale del sito Grottelline, il MiBACT dichiara l'interesse culturale del sito Legambiente: "L'area, inadeguata ad ospitare una discarica di rifiuti"
Grottelline, torna l'incubo rifiuti Grottelline, torna l'incubo rifiuti La discarica a pochi metri dai siti archeologici
Grottelline, i sindaci murgiani soddisfatti ma prudenti Grottelline, i sindaci murgiani soddisfatti ma prudenti "Dopo il no degli uffici regionali la battaglia continua"
Grottelline, marcia indietro degli uffici regionali Grottelline, marcia indietro degli uffici regionali "Sito non idoneo" nonostante la Giunta aveva espresso parere favorevole alla discarica
Grottelline, Poggiorsini dice no alla discarica Grottelline, Poggiorsini dice no alla discarica Polemiche per la presenza degli esponenti politici
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.