Risparmi € Investimenti

Carta dei diritti dei Risparmiatori

La libertà di scelta dei Risparmiatori ha bisogno di condizioni che la rendano effettiva

La fiducia dei Risparmiatori in un mercato amico dei loro diritti è il primo e fondamentale requisito su cui tutti gli Intermediari Finanziari (banche, promotori finanziari, compagnie di assicurazioni) devono basare le prospettive di sviluppo della loro professione.

Facendo proprio questo principio, ANASF, l'associazione nazionale dei promotori finanziari, ha redatto la Carta dei diritti dei Risparmiatori, affinché le loro scelte siano consapevoli e responsabili e siano sempre garantite e tutelate.

La Carta dei diritti dei Risparmiatori è una raccolta di regole chiare, semplici e trasparenti, facili da comunicare e da comprendere, affinché le scelte dei risparmiatori siano consapevoli e responsabili.

Nel mercato del risparmio è fondamentale salvaguardare e valorizzare l'autonomia dei Risparmiatori, cioè la libertà di scelte di investimento, compiute nel proprio interesse, assumendosene la responsabilità.

La libertà di scelta dei Risparmiatori ha bisogno di condizioni che la rendano effettiva.

Sono fondamentali quindi:

- il mercato ben regolato;
- la correttezza e professionalità degli operatori di mercato;
- l'informazione chiara, completa e trasparente;
- l'offerta di prodotti e servizi adeguati;
- la consapevolezza delle decisioni di investimento e l'adeguata assistenza.


La concreta attuazione di tali condizioni è nello spirito dell'art. 47 della Costituzione, che tutela il risparmio.

I Risparmiatori hanno diritto che queste condizioni siano sempre e pienamente realizzate.

Il diritto assoluto a guadagnare con le proprie scelte di investimento, senza esporsi ad alcun rischio, è incompatibile con un sistema basato sui principi di libertà e responsabilità.

A tal proposito si allega il file pdf della Carta dei diritti dei Risparmiatori.


Donato Lovero


  • Carta dei diritti dei Risparmiatori
  • Risparmi € Investimenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.