Pop Corn

The Box

Dal racconto di Richard Matheson, il thriller sta per arrivare nelle nostre sale

Norma ed Arthur Lewis, sono una coppia dei sobborghi con un giovane figlio, che riceve un semplice contenitore di legno per regalo, che comporterà fatali e irrevocabili conseguenze. Un estraneo misterioso, consegna il messaggio che la scatola promette di conferire al suo proprietario un milione di dollari se viene premuto un bottone. Ma premendo questo bottone verrà causata contemporaneamente la morte di un altro essere umano da qualche parte nel mondo, di qualcuno che non conoscono. Nelle ventiquattro ore che avranno la scatola nella loro mani, Norma ed Arthur troveranno se stessi nel reticolo di uno sconvolgente dilemma morale e dovranno affrontare la vera natura della loro umanità.

The Box, a breve nelle nostre sale, sembra essere un run for cover, una ricerca di qualcosa di familiare e affine, ma nello stesso tempo accattivante per il pubblico, basato su un'idea forte e di sicura presa. Lo spunto viene da un fulminante racconto del 1970 di Richard Matheson pubblicato per la prima volta su Playboy, maestro dell'horror e dell'insolito, capace di creare incubi apocalittici come Io sono leggenda e sottili parabole paranoiche in innumerevoli racconti. È stato utilizzato infatti nel 1985 come trama de La pulsantiera, 20° episodio della prima stagione della serie televisiva "Ai confini della realtà".

Lo spunto del film è brillante e si presta a più di qualche osservazione sul rapporto che lega la natura umana al desiderio di ricchezza. Il miraggio del denaro può corrompere chiunque, ma questa non è una novità. Una famiglia tutto sommato benestante - con qualche problema, ma chi non ne ha? - cede alle lusinghe dei soldi per soddisfare bisogni che potrebbe affrontare diversamente. Ed è proprio questo il punto del film, che si allarga verso una riflessione più ampia. Quella che sembrava una "semplice" questione morale individuale - prendere la vita di uno sconosciuto in cambio di molti soldi - si rivela qualcosa di più complesso. Il clima si fa progressivamente sempre più angoscioso. Indizi e trabocchetti si moltiplicano in una situazione nella quale anche la solidarietà tra i coniugi sembra incrinarsi.

La regia di The Box è di Richard Kelly, tra gli attori del cast ricordiamo Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Holmes Osborne.
Social Video1 minutoThe Box TRAILER ITALIANOmattdallas89

    Pop Corn

    Non me lo dire 1 marzo 2012 Non me lo dire
    Hysteria 17 febbraio 2012 Hysteria
    War Horse 8 febbraio 2012 War Horse
    Knockout - Resa dei conti 3 febbraio 2012 Knockout - Resa dei conti
    La verità nascosta 27 gennaio 2012 La verità nascosta
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.