cheesecake super ciocco
cheesecake super ciocco
Oggi cucino io!

Ricetta dolce “Cheesecake super ciocco”

Un dessert a cui è impossibile resistere

In questa 71esima puntata della rubrica "Oggi cucino io!", lo chef Gianfranco Pellicciari ha esagerato. Ci propone un dolce a cui è impossibile resistere… anche se siete a dieta!

PRESENTAZIONI
Mi chiamo Gianfranco Pellicciari, sono nato a Gravina ed ho 26 anni. Mi sono affacciato al settore della ristorazione sin da ragazzino poiché mio zio era titolare di una pizzeria.
La prima esperienza nell'alta cucina, in quarto superiore presso una sala ricevimenti di Gravina dove ho scoperto il mondo della banchettistica (secondo me cucinare per i matrimoni è il massimo) e ho conosciuto maestri che ringrazierò per sempre.
Quattro anni dopo, ho iniziato un percorso di cinque anni in una sala ricevimenti di Corato dove è continuata la mia crescita professionale tra sacrifici e soddisfazioni.
Da novembre 2018 ho aperto un mio locale a Gravina, ristorante e pizzeria, dove ogni giorno amo sperimentare ricette sempre nuove e offrire ai miei clienti gusti nuovi e prodotti genuini.

RICETTA
Un dolce irresistibile e… illegale per il quantitativo di calorie! Possiamo concederci uno strappo, con moderazione.

Ingredienti per una torta da 2kg:
Philadelphia 1kg
Zucchero a velo 220gr
Panna da montare 400ml
Colla di pesce 12gr
Succo di limone 1cucchiaio
Frollini 400gr
Zucchero di canna 100g
Gocce di cioccolato 100g
Burro 200g
Crema a scelta per decorare (nocciole, pistacchio o frutti di bosco)
Biscotti al cioccolato 1 pacco

PROCEDIMENTO
Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda, intanto mescolare philadelphia e zucchero a velo, quindi portare a bollore la panna e scioglierci dentro la colla di pesce con l'aiuto di una frusta. Far raffreddare, aggiungere all'impasto della Philadelphia e montare.
Infine, aggiungere il succo di limone e la crema è pronta.
Per la base, sbriciolare i frollini e far sciogliere il burro.
Mischiare con i frollini e le gocce di cioccolato e formare la base in una tortiera, farcire con la crema e mettere in freezer per un paio d'ore.
Farcire la torta con la crema a scelta e i biscotti. Io utilizzo i Nutella Biscuits ma potete scegliere i biscotti che preferite, meglio se ripieni.
  • Oggi cucino io!
Altri contenuti a tema
Ricetta salata “Semolotti di ricotta” Ricetta salata “Semolotti di ricotta” Nuovo appuntamento con le ricette della rubrica “Oggi cucino io!”
Ricetta salata “Burger Supreme” Ricetta salata “Burger Supreme” Il panino "fish e gourmet" di Fabrizio Lombardi
Ricetta Salata “Zuppa di legumi e cime di rapa” Ricetta Salata “Zuppa di legumi e cime di rapa” Un caldo abbraccio murgiano
Ricetta Salata “Pulp Fiction” Ricetta Salata “Pulp Fiction” Un piatto da cinema!
Ricetta Salata “Pizza Baffo” Ricetta Salata “Pizza Baffo” Una pizza da gustare fino all’ultimo morso
Ricetta Salata “Bombette Pugliesi” Ricetta Salata “Bombette Pugliesi” L’antipasto della domenica. Ingredienti a km zero e gusto nostrano
Speciale “I piatti della tradizione”: Ricetta Dolce “Sasanello” Speciale “I piatti della tradizione”: Ricetta Dolce “Sasanello” Ventunesima puntata in collaborazione con il panificatore Michele Ciampo
Ricetta salata “Linguina di castagna ai sapori murgiani" Ricetta salata “Linguina di castagna ai sapori murgiani" In collaborazione con lo chef Mirko Quarto
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.