Cocktail
Cocktail
Oggi cucino io!

Ricetta Bevanda “Bosco Mule”

Il pluripremiato barman Tommy Colonna stupisce con una bevanda murgiana

In questa 48esima puntata della rubrica, il barman Tommy Colonna propone un cocktail originale con un profondo legame al territorio, semplice e dal gusto intenso: il "Bosco Mule".

PRESENTAZIONI
Passione, determinazione, vocazione mi guidano ogni giorno e sono essenziali nel mio lavoro. Diplomato all'alberghiero e all'istituto per operatore turistico, ho 40 anni e da più di 20 anni gestisco il locale di famiglia a Gravina, Gran Caffé Gambrinus.
Tra le vittorie nazionali e internazionali: 2 concorsi nazionali AIBES, contests internazionali di brand importanti (Beefeater, Nikka Contest, Barfestival). Con il mio MICO' (il Vintage Cocktail, così mi piace definirlo) sono stato il 5 ° classificato nel mondiale IBA di Singapore nel 2010.
Nel 2009 ho ideato un drink dividendo un'elegante coppa Martini in due. Non l'ho sciabolata ma il suo contenuto è smistato, con una tecnica inedita, in due parti: una verde, un delicato frozen, e l'altra bianca "macchiata" da gocce rosse. Verde, bianco e rosso: non è italiano, ma "Italico". Con esso a Sorrento rappresento la Puglia e la Basilicata, vincendo la Gara Nazionale AIBES tra 56 concorrenti.
E la storia si ripete nel 2012 sempre a Sorrento! Ancora Campione d'Italia con Jah-Love, il cocktail dai colori giamaicani che combina sentori del mediterraneo a sentori esotici.
I viaggi, le esperienze, le sfide quotidiane e le vittorie si intrecciano con la passione per il mio lavoro. "Miscelo" ingredienti qualitativamente ineguagliabili alle istantanee dei sorrisi di ogni cliente. Provo a cogliere la sfumatura perfetta di ogni cocktail e contemporaneamente ad interpretare le esigenze del mio "pubblico".

RICETTA
Ogni cocktail ha una storia da raccontare…questa è la storia dei "soliti" 4/5 amici al bar! Un regalo del barman ai suoi amici e clienti, da riproporre facilmente a casa.

INGREDIENTI
Gin 1 tazzina
Rosolio al finocchietto selvatico 1/2 tazzina
Succo di limone 1/3 tazzina
Bibita allo zenzero

PROCEDIMENTO

Assemblare tutto in un bicchiere da long drink colmo di ghiaccio e servire.
A casa consiglio come unità di misura una tazzina di caffè.

A cura di Angela Mazzotta
  • ricetta
Altri contenuti a tema
Ricetta Dolce “Tiramisù del Bosco” Ricetta Dolce “Tiramisù del Bosco” Il fine pasto gourmet. Un evergreen rivisitato e colorato
Ricetta Salata “460 mt Il Risotto” Ricetta Salata “460 mt Il Risotto” Un piatto dai sapori nostrani proposto da Giuseppe Segreto
Ricetta Salata “Penne integrali al Betacarotene” Ricetta Salata “Penne integrali al Betacarotene” Il piatto facile e veloce della biologa nutrizionista Maria Stefania Paternoster
Ricetta Salata “U’ Rùcchélé” Ricetta Salata “U’ Rùcchélé” Un classico della festa di San Giuseppe a Gravina
Ricetta Dolce “Red Wood” Ricetta Dolce “Red Wood” La ricetta perfetta per San Valentino ce la regala lo chef Pellicciari
Ricetta Salata “Spaghetto alla Curcuma” Ricetta Salata “Spaghetto alla Curcuma” Un primo piatto profumato e fantasioso dello chef Jakopo Simone
Ricetta Salata “L’orto e il mare” Ricetta Salata “L’orto e il mare” La proposta di Antonio Giorgio per un gustoso risotto
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.