Annalisa Pannarale (LEU)
Annalisa Pannarale (LEU)
Elezioni Politiche 2018

Rregione sospenda autorizzazione. Questione paesaggistica non tutelata

Annalisa Pannarale su impianto rifiuti di Grumo

«Chiediamo al presidente Emiliano e ai dirigenti degli uffici regionali competenti di sospendere le autorizzazioni concesse e fare luce sul progetto che prevede la realizzazione dell'impianto di compostaggio Prometeo 2000 a Grumo Appula. I punti oscuri sono molti. A partire da un iter procedurale non chiaro in cui l'approvazione non riguarderebbero il progetto definitivo e in cui le numerose integrazioni e modifiche sostanziali non sarebbero mai state sottoposte alla valutazione di impatto ambientale.

Ma il vero nodo della vicenda resta la questione paesaggistica. Una parte dell'area in cui è previsto l'impianto, infatti, è sottoposto a tutela paesaggistica, essendo vincolata dal Piano paesaggistico territoriale e rientrante nel Parco dell'Alta Murgia. Nell'area di realizzazione dell'impianto, dunque, ricadono aree di rilevanza naturalistica, in cui non solo il Pptr ma anche il Piano regionale di gestione dei rifiuti impedisce la realizzazione ex novo o l'ampliamento di impianti per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti. Tra i vincoli imposti dal Prgru e che il progetto non rispetta, ricordiamo la presenza di aree di pregio agricolo (per la coltivazione di olio dop extravergine e di vini doc) e la tutela della popolazione, trovandosi il comune di Mellitto a meno di 2000 metri dall'impianto.

Date le numerose perplessità e criticità riscontrate, chiediamo alla Regione di revocare l'autorizzazione e approfondire ogni singolo aspetto del progetto. Anzi, questo passo indietro potrebbe trasformarsi in un momento utile per un'analisi più generale e un'indagine tecnica sull'effettiva utilità dell'impianto. Alla luce degli ultimi dati sul fabbisogno residuo della Puglia rispetto agli impianti per il trattamento della frazione organica e alla luce delle politiche regionali già previste per lo smaltimento di questo tipo di rifiuto, la costruzione di questo ulteriore impianto potrebbe rilevarsi inutile». Dichiarazioni della parlamentare candidata con Liberi e Uguali, Annalisa Pannarale.
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.