Ambiente e sviluppo

Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario

Il progetto

Avviso n. BA/08/2009

Titolo del progetto: Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario
Durata: 15 mesi

Attività previste
Fase 1 – Ricerca di mercato rivolta alle aziende
Obiettivi
Rilevare dalle aziende locali i problemi vissuti in tema di sostenibilità ambientale e le aspettative nei confronti delle autorità preposte.
Attività previste
Individuazione popolazione (aziende dell'area PIT4 distinte per settore); Selezione aziende più rappresentative; Costruzione traccia argomenti; Contatto aziende e conduzione interviste; Decodifica interviste; Redazione report di ricerca.
Metodologia
Ricerca qualitativa con la realizzazione di interviste face to face.

Fase 2 – Campagna di comunicazione e ricerca di mercato rivolta alle famiglie
Obiettivi
Dar voce ai cittadini e rilevare i fabbisogni e le aspettative in tema di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.
Attività previste
Individuazione popolazione (famiglie residenti nel PIT4); Costruzione campione e questionario; Realizzazione dell'attività di sensibilizzazione; Conduzione interviste; Costruzione database, inserimento dei questionari e decodifica interviste; Redazione report di ricerca.
Metodologia
Ricerca quantitativa con la realizzazione di interviste face to face.

Fase 3 – Studio di possibili soluzioni
Obiettivi
Il riutilizzo razionale dei materiali di scarto o dei sottoprodotti è alla base delle produzioni eco-compatibili e sostenibili.
Attività previste
Messa a punto di schemi per:
-il recupero di componenti da scarti e sottoprodotti
-l'ottimizzazione di processi di produzione per la riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento dell'efficienza produttiva che si traduce in risparmio energetico e idrico
-il conferimento e la raccolta differenziata.

Fase 4 – Divulgazione dei risultati e promozione formazione
Obiettivi
La strategia di comunicazione ha un duplice obiettivo e target di riferimento:
-Raggiungere il più alto numero di giovani per i quali l'attività formativa rappresenta un'opportunità di approfondimento e una chiave d'ingresso nel mondo del lavoro
-Trasferire alle forze produttive presenti sul territorio, alle istituzioni e alla popolazione l'orientamento del progetto allo sviluppo locale, alla crescita sociale e civile, al rispetto ambientale.
Attività previste
Stampa di locandine; Stesura di messaggi pubblicitari e/o redazionali sulla stampa locale e di comunicati alla stampa specialistica; Diffusione in internet; Realizzazione di incontri seminariali.

Fase 5 – Erogazione della formazione (600 ore di cui 200 stage)
Obiettivi
Questa fase rappresenta il core del progetto in quanto è finalizzata alla formazione del capitale umano e alla verifica della fattibilità di nuove attività di impresa.
Attività previste
Realizzazione di 5 studi di fattibilità da realizzare con il supporto di consulenti esperti nelle tematiche attraverso cui si arriva alla redazione di progetti d'impresa e alla verifica economica e finanziaria dell'idea. In particolare sono previsti i seguenti moduli formativi: Analisi del settore in cui si inserisce l'iniziativa; Il piano aziendale; Gli investimenti e la produzione; Risorse umane e organizzative; Piano economico-finanziario; Le forme giuridiche; L'impresa sociale; Gli adempimenti burocratico-amministrativi; Stage presso le aziende per verificare la realizzazione di progetti di miglioramento.
Metodologia
Sono previsti momenti di formazione tradizionali alternati a momenti applicativi: redazione dei progetti di impresa, stage, testimonianze.

Fase 6 – Attività di divulgazione finale
Obiettivi
La fase di comunicazione finale ha una funzione informativa e promozionale: da una parte si portano a conoscenza del territorio i risultati perseguiti, anche in vista di una replicabilità dell'iniziativa; dall'altra si cerca di dare la più ampia visibilità ai progetti di impresa al fine di verificarne l'interesse da parte di possibili finanziatori.
Attività previste
Stesura di messaggi pubblicitari e/o redazionali sulla stampa locale e di comunicati alla stampa specialistica; Diffusione in internet; Realizzazione di incontri seminariali.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.