Palazzo di città

Gruppo Comunale di Protezione Civile

Prosegue la formazione intrapresa dal Gruppo Comunale di Protezione Civile indirizzata al raggiungimento di un alto e qualificato livello di preparazione, raggiunto grazie alla partecipazione di...

comunedigravina---1---

Prosegue il corso formativo

Prosegue la formazione intrapresa dal Gruppo Comunale di Protezione Civile indirizzata al raggiungimento di un alto e qualificato livello di preparazione, raggiunto grazie alla partecipazione di esperti in materia di Protezione Civile.
Tutte le iniziative formative sono promosse dall’Amministrazione Comunale, con la preziosa assistenza del Centro Operativo Comunale.

L’obiettivo che si intende raggiungere è realizzare un elevato grado di preparazione del personale volontario affinché sia pronto a gestire particolari situazioni di emergenza. Il volontariato nella protezione civile è infatti riconosciuto dall’art. 11 della L.225/92 (Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile) tra le componenti operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Una capillare presenza del volontariato di protezione civile organizzato e qualificato potrà contribuire a migliorare la risposta del Sistema di Protezione Civile, impiegato in attività di previsione, prevenzione e soccorso, nella fase di superamento dell’emergenza, e in esercitazioni.

La seconda lezione del corso promosso dal Gruppo comunale di Protezione Civile (con il patrocinio dell’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi), si è tenuta sabato 26 febbraio, presso la Sala Formativa del Comando di Polizia Municipale e ha riguardato la prima parte del II MODULO inerente la gestione dell’incidente maggiore e del Triage (sistema utilizzato per selezionare i soggetti coinvolti in infortuni, gravi o leggeri che siano, secondo classi di urgenza/emergenza crescenti, in base alla gravità delle lesioni riportate o del loro quadro clinico).
Relatore dell’incontro è stato il dott. Gaetano Dipietro, Direttore “118” Provincia di Bari e il Dott. Matteo De Marinis della Prefettura di Bari.