la Santomasi in Spagna
la Santomasi in Spagna
Scuola e Università

Gli alunni della scuola "Santomasi" in diretta con Marte

In Spagna hanno presentato un progetto sul pianeta rosso e sulla sonda "Insight"

Gli alunni della Santomasi in prima fila nell'ammirare l' "ammartaggio". Nell'Aula Magna del plesso "Santomasi", il 26 novembre scorso, gli studenti, accompagnati da genitori e docenti, hanno assistito in diretta streaming all'approdo della sonda InSight sul pianeta Marte.

Un avvenimento che giunge a coronamento di un progetto che ha avuto come epilogo un meeting svoltosi ad Alosno, in Spagna, dove gli studenti gravinesi hanno presentato il risultato dello studio della missione della Nasa denominata InSight, guidati da alcuni docenti e da un componente della staff dell'Asi, l'Agenzia Spaziale Italiana, responsabile della parte che compete l'Italia nella missione di esplorazione del pianeta rosso.

"La missione InSight è l'ultima di una lunga serie realizzate dalla Nasa per studiare il pianeta rosso ed è la prima mirata a studiare la struttura interna di Marte " – ha spiegato Raffaele Mugnuolo dell'Asi.

Il meeting in Andalusia, ha rappresentato un momenti di sintesi dei lavori svolti sul pianeta Marte da parte degli studenti giunti da altre scuole europee. La domanda sorge spontanea: ma c'è vita su Marte? Al momento nessuno può dirlo. Le agenzie spaziali di tutto il mondo stanno però lavorando proprio per questo. Tutte le informazioni raccolte fino ad ora sul pianeta verranno utilizzate per la missione ExoMars 2020 dell'Esa, l'agenzia Spaziale Europea, che avrà tra i suoi obbiettivi quello di osservare l'acqua allo stato liquido su Marte, che di fatto, rappresenta la possibilità di vita, almeno per come la concepiamo noi terrestri.

L'esperienza in terra iberica è stata fortemente significativa e segnata da alcune particolarità come la gita al Rio Tinto, torrente dalle acque rosse che per caratteristiche chimiche assomiglia alla superficie di Marte; oppure, ancora, come la visita all'agenzia Inta El Arenosillo, responsabile della progettazione e realizzazione di motori ad idrogeno ricaricabili, che sono utilizzati sulle navicelle spaziali per sostituire l'elettricità, proveniente dai pannelli solari, quando la sonda si trova in una zona d'ombra.

"Una esperienza costruttiva e indimenticabile"- l'ha definita la dirigente dell'Istituto comprensivo "Santomasi-Scacchi" Rosa De Leo, che ha colto l'occasione per invitare la cittadinanza ad un incontro, in programma il 6 dicembre, alle ore 18,30, presso l'istituto scolastico "Santomasi".

Il 6 dicembre, alle ore 18.30 in corso Aldo Moro 51, l'istituto invita a partecipare a "Conversazioni intorno a Marte". Interverranno Raffaele Mugnuolo dell'Asi e la delegazione di alunni presenti al meeting in Spagna. All'incontro, coordinato dai docenti che hanno accompagnato i ragazzi ad Alosno, Arcangela Loglisci e Nicola Ventricelli, parteciperanno il sindaco di Gravina Alesio Valente e l'assessore all'istruzione, Maria Nicola Matera.
17 fotoScuola Santomasi progetto su Marte
Scuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta MarteScuola Santomasi in Spagna- Progetto su pianeta Marte
  • Progetto
  • Istituto Comprensivo "Santomasi-Scacchi"
Altri contenuti a tema
XIX edizione di “Natale lungo il corso” XIX edizione di “Natale lungo il corso” L’Istituto Comprensivo “Santomasi-Scacchi” colpisce ancora con musica, spettacoli e tanto altro
Firmitas Parco Cavo, dichiarazione del Consigliere Antonio Leanza Firmitas Parco Cavo, dichiarazione del Consigliere Antonio Leanza Leanza: “Nelle cave sorgerà un polo culturale”
Alla Santomasi di scena il matrimonio tradizionale Alla Santomasi di scena il matrimonio tradizionale Canti e balli fockloristici presentati dai bambini della scuola primaria Domenico Nardone
Arcangelo Scacchi, “La geologia tra passato e futuro” Arcangelo Scacchi, “La geologia tra passato e futuro” Evento organizzato presso il plesso scolastico a lui dedicato
3 Dal Pi-greco Day all’Exploring Moon to Mars Dal Pi-greco Day all’Exploring Moon to Mars In visita presso la mostra allestita a Bari
La plusdotazione intellettiva: che cos’ è e quali aiuti offrire La plusdotazione intellettiva: che cos’ è e quali aiuti offrire Se ne discute in una tavola rotonda presso la scuola Santomasi
IC Scacchi-Santomasi, ripensare gli spazi scolastici IC Scacchi-Santomasi, ripensare gli spazi scolastici Hackathon e percorso sensoriale. Modi diversi di vivere la scuola
La matematica unisce: una “costante” nell’I.C. Santomasi Scacchi La matematica unisce: una “costante” nell’I.C. Santomasi Scacchi L’istituto comprensivo partecipa al “Pi greco day”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.