Turismo
Turismo
Turismo

Boom di turismo a Gravina nei primi 9 mesi del 2019

I dati diramati dallo Iat parlano di 15mila ticket, più di metà in estate. Soddisfatto il Consorzio

E' tempo di bilanci per il turismo a Gravina. E i dati dei primi nove mesi registrati dal Consorzio Gravina in Murgia parlano di un vero e proprio boom di visitatori nella nostra città.

Un dato che non può che riempire di soddisfazione gli addetti ai lavori, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta. Non va dimenticato, infatti, che nei soli tre mesi estivi sono stati staccati ben 8000 tickets di ingresso ai beni monumentali della città, per un totale di 15mila visitatori paganti dall'inizio dell'anno. Numeri significativi che danno ad intendere come il turismo cresce in maniera esponenziale.

"I visitatori ammirano le bellezze, apprezzano le iniziative e gli eventi, riconoscono il valore del patrimonio artistico e umano della città. Il cambiamento, la qualità, la professionalità degli addetti ai lavori sono nelle cose e avanzano inesorabilmente"- sottolinea il presidente del consorzio Gravina in Murgia, Michele Laddaga.

Secondo i dati diffusi dallo Iat, questa estate a visitare la città di Gravina a luglio sono stati in 1800, ad agosto 2981, mentre i turisti che si sono riversati nella nostra città a settembre sono stati 2990.

Certo i dati vanno letti ed analizzati. Lo sa bene Michele Laddaga che riconosce come il merito del risultato vada attribuito in parte alla vicinanza con la capitale europea della Cultura, con un trend in crescendo già a partire dal 2018, dove i biglietti staccati nell'arco dell'intero anno sono stati circa 11mila.

Sicuramente non sono tutte rose e fiori e non mancano le criticità, come ammette lo stesso Laddaga, che però si proietta in avanti. Adesso, infatti, bisogna guardare al futuro e mettere in campo iniziative che possano consentire di andare avanti anche dopo Matera 2019, perché- spiega Laddaga- "Il turismo non deve rappresentare qualcosa di transeunte e di occasionale ma, consolidandosi, narrare un habitat naturale di Gravina".

E le iniziative in campo riguardano ad esempio l'indizione di un corso di formazione e aggiornamento per guide turistiche abilitate e volontari del settore; una più stretta collaborazione con le scuole; la creazione di una rete tra istituzioni e operatori del settore per rappresentare Gravina come un unicum, con un coordinamento tra le varie realtà, gli eventi e le attività da realizzare e con obiettivi condivisi tra i vari partners ed inoltre la creazione della carta del turista.

Insomma, le cose da fare non sono poche, ma il presidente del Consorzio Gravina in Murgia è convinto che si potranno raggiungere risultati ancor più lusinghieri, con l'impegno ed i lavoro di chi crede nella città di Gravina e non trascorre il proprio tempo solo a denigrarla.

Roberto Varvara
  • Turismo
  • Consorzio Gravina in Murgia
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.