Scuola e Università

Al Bachelet “Veni, vidi vici”

Luisa, studentessa universitaria, per portare a termine un compito che le è stato assegnato, torna nella sua città natale, Gravina.Il progetto prevede che Luisa racconti, tramite un filmato, una...

veni_vidi_vici

Gli studenti dell’IISS “Bachelet-Galilei” nei panni di registi, sceneggiatori e costumisti…

Luisa, studentessa universitaria, per portare a termine un compito che le è stato assegnato, torna nella sua città natale, Gravina.Il progetto prevede che Luisa racconti, tramite un filmato, una storia sul suo paese e, per completarlo, la protagonista dovrà scavare nella sua infanzia tra misteri e verità che vengono a galla. E se in un primo momento Luisa sarà unicamente interessata a realizzare il filmato, presto spegnerà la telecamera per affrontare il passato.

Di che storia sto parlando? Di quella raccontata nel cortometraggio realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S “Bachelet-Galilei” per “Cinema e immagini per la scuola”, progetto che prevede la creazione di un’opera filmica o un cortometraggio rappresentate le criticità del proprio territorio. L’evento si è tenuto presso l’auditorium dell’IT Bachelet nell’ambito della rassegna di cinema e teatro intitolata “6 1 CINEMA”.

Per la creazione del filmato gli studenti hanno deciso a quale dei corsi aderire: sceneggiatura, regia, costumi ecc… apprendendo così le basi del mestiere, avendo la possibilità di lavorare dietro le quinte e comprendere quanto difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante, sia creare un film.

A conclusione della serata la dirigente dell’istituto, Antonella Sarpi, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il progetto; allo stesso modo, gli studenti la ringraziano, entusiasti dell’iniziativa divertente e formativa a cui hanno preso parte. Ognuno di loro, infatti, ha confermato che di questa esperienza conserveranno un bel ricordo e che, in futuro, li piacerebbe rifarla.

Insomma, data l’affluenza di spettatori, l’evento può considerarsi un successo decisamente gradito da studenti, genitori e insegnanti.