cortometraggio bachelet veni vidi vici
cortometraggio bachelet veni vidi vici
Scuola e Università

Al Bachelet “Veni, vidi vici”

Gli studenti dell’IISS “Bachelet-Galilei” nei panni di registi, sceneggiatori e costumisti…

Luisa, studentessa universitaria, per portare a termine un compito che le è stato assegnato, torna nella sua città natale, Gravina.Il progetto prevede che Luisa racconti, tramite un filmato, una storia sul suo paese e, per completarlo, la protagonista dovrà scavare nella sua infanzia tra misteri e verità che vengono a galla. E se in un primo momento Luisa sarà unicamente interessata a realizzare il filmato, presto spegnerà la telecamera per affrontare il passato.

Di che storia sto parlando? Di quella raccontata nel cortometraggio realizzato dagli studenti dell'I.I.S.S "Bachelet-Galilei" per "Cinema e immagini per la scuola", progetto che prevede la creazione di un'opera filmica o un cortometraggio rappresentate le criticità del proprio territorio. L'evento si è tenuto presso l'auditorium dell'IT Bachelet nell'ambito della rassegna di cinema e teatro intitolata "6 1 CINEMA".

Per la creazione del filmato gli studenti hanno deciso a quale dei corsi aderire: sceneggiatura, regia, costumi ecc… apprendendo così le basi del mestiere, avendo la possibilità di lavorare dietro le quinte e comprendere quanto difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante, sia creare un film.

A conclusione della serata la dirigente dell'istituto, Antonella Sarpi, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il progetto; allo stesso modo, gli studenti la ringraziano, entusiasti dell'iniziativa divertente e formativa a cui hanno preso parte. Ognuno di loro, infatti, ha confermato che di questa esperienza conserveranno un bel ricordo e che, in futuro, li piacerebbe rifarla.

Insomma, data l'affluenza di spettatori, l'evento può considerarsi un successo decisamente gradito da studenti, genitori e insegnanti.
  • I.T.C. "V. Bachelet"
Altri contenuti a tema
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Al Bachelet è andato in scena l’Open Night Al Bachelet è andato in scena l’Open Night L'iniziativa dell'istituto IISS “Bachelet- Galilei” per mostrare le varie attività che si svolgono a scuola
Auschwitz, per non dimenticare Auschwitz, per non dimenticare Un viaggio d’istruzione per seminare consapevolezza
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.