Tre giovanissimi calciatori gravinesi nella selezione Juventus Academy

Giovanni Aulenti, Francesco Mercede e Micky Paolicelli protagonista al Torneo dello Stretto Juventus Academy

giovedì 16 marzo 2023
Tre giovanissimi talenti, tre piccoli calciatori gravinesi selezionati dalla Juventus Academy per partecipare al torneo nazionale di tutte le Academy bianconere della penisola. Si tratta di tre giovani giocatori di belle speranze che prenderanno parte al Torneo dello Stretto Juventus Academy, in programma dal 17 al 19 marzo a Messina. Le tre giovani promesse del calcio gravinese sono Giovanni Aulenti, Francesco Mercede e Micky Paolicelli. I primi due, classe 2012 giocano insieme dall'età di 4 anni, quando hanno iniziato a tirare i primi calci al pallone nella Piccoli Campioni, scuola calcio di Gravina. Poi, a Giugno del 2021, hanno fatto un provino presso la scuola calcio Nick Bari e sono stati selezionati per la squadra Pulcini blu (gold). La Nick Bari è una delle 11 scuole Accademy della Juventus in Italia, unica in Puglia.

I tre ricoprono in campo ruoli diversi. Giovanni è un attaccante, Francesco è un difensore centrocampista, mentre Micky Paolicelli (classe 2013) è un portiere. Nella trasferta sullo stretto di Messina i tre gravinesi faranno parte di una formazione composta da 14 bambini, la maggior parte provenienti dal capoluogo barese, e altri tre invece che vengono da Cassano.

Quest'anno la Juventus fc ha organizzato un torneo riservato alle 11 scuole calcio a lei affiliate.
Ai nastri di partenza della categoria U13, nel torneo Stretto Juventus Academy saranno presenti 16 squadre divise nella prima fase in 4 gironi da 4. Un torneo della categoria di gioco a 9, impreziosito dalla presenza della Juventus, con i suoi 2011, che arricchirà la competizione con squadre provenienti da ben 7 regioni d'Italia: dalla Sicilia al Piemonte, passando per Calabria, Basilicata, Puglia, Toscana e Lombardia.

La società calcistica barese in Sicilia si presenterà con squadre delle categorie esordienti (per i nati dal 2010 al 2011) e con pulcini (nati nel 2012): formazione nella quale militeranno i tre giovani calciatori gravinesi allenati da mister Emanuele del Zotti, ex attaccante del Bari e allenatore UEFA.

Una esperienza importante per i tre piccoli campioncini locali, che sognano di poter un giorno calcare i campi di gioco più famosi e ripercorrere le prestigiose carriere dei propri idoli.