Fbc in trasferta a Ferrandina

Una vittoria per mantenere vivo il sogno playoff

domenica 12 aprile 2026 9.09
Archiviato il meritato pareggio con il Martina del turno prepasquale, adesso la Fbc torna in campo facendo visita al Ferrandina. La formazione di mister Ragno potrà scendere in campo con la consapevolezza che se da un lato il traguardo della salvezza anticipato è proprio lì, dietro l'angolo; dall'altro la distanza che divide i gialloblu dall'ultimo posto disponibile per giocarsi i playoff non è così lontano come può sembrare. Certo servirebbe riuscire ad inanellare una serie di successi nelle ultime quattro gare che mancano alla fine del campionato, sperando nella sorte avversa delle dirette concorrenti, ma nel calcio si sa, non bisogna dare nulla di scontato.

Gli attuali 43 punti rappresentano un bel bottino che pone i murgiani a ben sette lunghezze dalla zona retrocessione, con quattro formazioni che la separano dalla zona playout. Di contro tra i gialloblu e il Nardò (quinta in classifica con 48 punti e ultima del segmento promozione) ci sono solo altre due formazioni.

Insomma, una situazione che consente ai tifosi gravinesi di coltivare il sogno di accedere agli spareggi promozione.

Il primo pass verso questo nuovo obiettivo i gialloblu lo cercano a Ferrandina dove troveranno una formazione ancora in lotta per non retrocedere. I lucani sono reduci dalla sconfitta esterna a Fasano e con 26 punti occupano la terz'ultima posizione in classifica. Per i rossoblu una sconfitta complicherebbe ulteriormente una classifica già deficitaria avvicinandoli pericolosamente alla penultima posizione che significa retrocessione diretta. Insomma una squadra affamata di punti che non darà il via libera con facilità ai murgiani.

Ad arbitrare l'incontro il programma allo stadio Comunale Santa Maria con inizio alle ore 15,30 sarà il signor Leonardo Colombi di Livorno.

La 31esima giornata si è aperta ieri con l'anticipo tra Paganese e Afragolese che si è conclusa con il risultato di 1-1.

Le altre partite previste sono alle ore 15, Pompei- Heraclea; Francavilla- Real Acerrana e Martina- Real Normanna. Alle ore 15,30 invece ci sarà il big match tra Barletta e Fasano e Sarnese- Nardò ed infine a chiudere la giornata alle ore 16 l'incontro Virtus Francavilla- Fidelis Andria.