Serie D, il coronavirus ferma il campionato

Rinviata la partita casalinga della Fbc contro il Francavilla

venerdì 6 marzo 2020 9.24
A cura di Roberto Varvara
Lo sport ai tempi del coronavirus. Anche le manifestazioni sportive devono sottostare alle indicazioni del decreto Conte per contrastare il diffondersi del covid-19. In un primo momento si era pensato, così come avvenuto per altre manifestazioni sportive, che la partita tra la Fbc Gravina e il Francavilla di Sinni, in programma domenica allo stadio Stefano Vicino, si dovesse disputare a porte chiuse. E invece dalla federazione è giunto lo stop alle gare di serie D.

In un comunicato il presidente della federazione Italiana Giuoco Calcio- Lega Dilettanti, Cosimo Sibilia ha, infatti, notificato alle squadre il rinvio di tutte le gare in programma domenica 8 marzo per i gironi A, E, G, H, I, della serie D. Quindi anche le partite del girone H nel quale milita la Fbc Gravina.

La decisione dell'organo federale giunge in seguito a quanto richiesto dal DPCM del 4 marzo, in materia di manifestazioni sportive. Nel decreto, infatti, è dato obbligo alle associazioni e società sportive, con l'ausilio del proprio medico sportivo, di effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del coronavirus tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Una circostanza che- dicono dalla Figc, lega dilettanti- difficilmente si riuscirebbe a garantire visto che l'espletamento di tali controlli necessita di tempi tecnici particolari. Allora, vista l'imminenza delle gare, in programma in questo fine settimana, la federazione ha deciso di rinviare tutte le partite in programma, tra cui anche lo scontro salvezza tra la Fbc Gravina e il Francavilla.