Eventi e cultura

Tra Murgiafilmfestival e festa patronale: buone nuove sui due prossimi eventi macina-pubblico

A quattro giorni dal Murgiafilmfestival (21-24 settembre) nessun accenno di cartellonistica, nessuna indiscrezione, niente. Eppure una settimana fa Salvatore Ugo Digennaro, mentre ci anticipava la...

luminarie

Un San Michele diverso. E invece il Murgiafilmfestival s’ha o non s’ha da fare?

A quattro giorni dal Murgiafilmfestival (21-24 settembre) nessun accenno di cartellonistica, nessuna indiscrezione, niente.
Eppure una settimana fa Salvatore Ugo Digennaro, mentre ci anticipava la presenza dei Sud Sound System, sembrava fiducioso. Ospiti numerosi, location ormai decretata, nomi forti in attesa di conferma, corti selezionati sempre più ben fatti, certezze dichiarate con voce ferma e decisa: insomma tutto quello che ora lascia il posto a numerosi dubbi.

Soldi o non soldi? Autorizzazioni o non autorizzazioni? Quale sarà il cruccio di questa edizione?
Passano gli anni, il Murgiafilmfestival smette di essere un esperimento e diventa una realtà locale, eppure probabilmente sono sempre i soliti problemi a riproporsi puntualmente.
Solo per dire che mercoledì è alle porte e che a noi gravinesi il prodotto piace. E allora a chi è che invece non piace?

Quanto al prossimo San Michele, quella di quest’anno sarà sicuramente una festa patronale diversa dalle ultime, questo quello che si vocifera tra gli addetti ai lavori. Lasciamo perdere l’ospite canoro per quest’anno e immaginiamo una serie di piazze cittadine vicine tra loro, tutte in movimento, la città che trasuda di mostre e cultura e una attrazione principale ancora non svelata, ma certamente “a portata di mano”, a portata di un debito che ancora grava sul comitato per la festa; un Santo Patrono che sarà onorato anche di notte, una notte di San Michele quella di quest’anno…
Queste solo poche anticipazioni di un San Michele per tutti i gusti e per tutte le età, che punterà alla crescita culturale del paese.
Resta ferma però la richiesta rivolta a tutti i cittadini dagli organizzatori, di contribuire nel proprio piccolo ad una festa che rimane pur sempre di tutti.