Sicurezza Pubblica e non solo

Il consigliere Verna chiede provvedimenti all’amministrazione

martedì 26 settembre 2023 13.15
"Nell'ultimo periodo la nostra città appare abbandonata a sé stessa". Queste le parole del consigliere comunale di Una Bella Storia, Saverio Verna. Una affermazione che nasce da alcune considerazioni del consigliere comunale di minoranza.
"Probabilmente a causa dei numerosi cantieri, degli interventi di manutenzione idrica e fognaria o per le opere di rifacimento del manto stradale, sin convive in una generale confusione"- dice Verna.

Una situazione di disordine "in assenza di un valido servizio di controllo del territorio", che- a detta del capogruppo di Una Bella Storia- sta generando l'aumento dei fenomeni di criminalità e di momenti di illegalità.

Verna denuncia I furti negli appartamenti, le rapine, gli alterchi che degenerano in episodi di violenza gratuita, le aggressioni, la sottrazione (quotidiana) di autovetture (anche dalle vie principali della città e nelle ore diurne): tutti episodi che- sostiene il consigliere di opposizione- "dovrebbero costituire (ma sono certo che sicuramente lo sono) la vera preoccupazione (o, perlomeno, quella di maggiore interesse) per l'Organo Esecutivo Comunale". Ecco perché- afferma il rappresentante di Una Bella storia- sarebbe necessario potenziare i sistemi di sorveglianza ed attivare servizi finalizzati a scongiurare l'aumento degli episodi delinquenziali.

"I disagi che i cittadini vanno subendo lasciano il passo alla insicurezza e alla rassegnazione" - continua l'avv. Verna, che nella sua qualità di consigliere comunale, sollecita sindaco e giunta a farsi carico del "problema sicurezza", suggerendo alcune iniziative da mettere in campo.

"In primo luogo bisognerebbe prevedere un aumento dell'organico della Polizia Municipale al fine di potenziare la vigilanza sul territorio, nel centro storico (nelle ore serali e soprattutto nel fine settimana o in occasione delle festività) ed anche nelle periferie (presso i parchi della zona Pip, in pineta, nei punti di incontro e di aggregazione); conseguentemente, dovrebbero aumentarsi i controlli in ambito stradale, urbanistico e ambientale, il tutto arrivando persino a prevedere l'avvio di campagne di sensibilizzazione dei cittadini e nelle scuole, in ordine al valore della legalità e al senso di responsabilità rispetto alla Vita Pubblica".

Consigli ed inviti che Saverio Verna ha inviato attraverso una missiva al sindaco, agli assessori e al presidente del consiglio comunale, in attesa che il governo della città prenda provvedimenti a riguardo.