Seminario di formazione per chi opera nell’ambito della sicurezza sul lavoro

“Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato”. Sabato 11 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.30

giovedì 11 novembre 2010
Al via presso Coid la prima edizione del seminario di "Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato", che si terrà sabato 11 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso Centro Giovanile Fondazione Benedetto XIII - SS 96 km 72,100 Gravina in Puglia. L'iscrizione al corso deve aveniere entro il 30 novembre 2010.

COID, da anni attenta alle problematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro, organizza un evento rivolto ai professionisti che operano nella sicurezza del lavoro.
Un seminario indetto al fine anche di informare sulla scadenza prevista per il 31 dicembre 2010 per la messa a norma del Documento di Valutazione dei Rischi integrandola, ai sensi dell'art. 28 comma 1 del DLgs. 81/2008, con un nuovo fattore di rischio da valutare: STRESS LAVORO-CORRELATO. Tra gli obiettivi dell'incontro quello di fornire ai partecipanti strumenti e metodi per ottimizzare la gestione dello stress; mettere in campo opportune azioni organizzative per adeguarsi al T.U. sulla sicurezza; formare gli operatori della sicurezza ad un nuovo approccio alla sicurezza e al benessere organizzativo.
Interverranno:
Ing. Gerardo PORRECA, esperto in materia di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro e Responsabile dell'Area Tecnica-Sicurezza del Servizio Ispezione del Lavoro della direzione del Lavoro di Bari;
Prof. Giancarlo TANUCCI, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Facoltà di Scienze della Formazione; Dott.ssa Anna Rosa MELILLO, psicologa dirigente ASL BA

Moderatore: Dott.ssa Daniela SCALTRITO, psicologa, psicoterapeuta.
Il seminario è destinato a Datori di lavoro, dirigenti, responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, tecnici della sicurezza, professionisti e consulenti del settore, medici competenti, medici del lavoro, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, organismi di prevenzione, responsabili del personale.
Al termine del seminario verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione