Sede polizia locale, Varrese interroga Valente

Il consigliere dei DS chiede lumi sulla definitiva collocazione del comando

giovedì 21 gennaio 2021 10.40
Ma il comando della Polizia Municipale non doveva essere allocato presso l'edificio che attualmente ospita il giudice di Pace? A chiederselo ed a chiederlo al Sindaco Valente, attraverso una interrogazione scritta, è il consigliere comunale del gruppo Democratici Sempre, Vincenzo Varrese.

Il consigliere di minoranza ricostruisce la vicenda della sede del corpo di polizia locale che, dopo la risoluzione del contratto di locazione dell'immobile di via Livorno, che ospitava il comando della Municipale, è stato trasferito "temporaneamente" presso la palazzina (sino ad allora alla protezione civile locale) ubicata nelle adiacenze dell'area fiera.

Collocazione momentanea, perché da subito- afferma il consigliere di minoranza- si era individuata la sede definitiva presso l'ex Pretura, in via Tripoli. Sede che era disponibile e per la quale- ricorda Varrese- il sindaco Valente, più volte interpellato sull'argomento, aveva assicurato l'esistenza di una congrua copertura finanziaria per eseguire i lavori di adeguamento dei locali posti al piano terra.

Fatto sta "che sono ormai trascorsi alcuni anni e nulla è stato fatto per ridare dignità al corpo dei Vigili Urbani"- sottolinea il consigliere dei Democratici Sempre. Una esigenza che nasce dalla considerazione che l'attuale collocazione "eccessivamente decentrata" del comando, crea non pochi disagi (soprattutto a disabili ed anziani) alla cittadinanza. Inoltre- continua Varrese- "tutto ciò lede non poco l'immagine della città turistica che vede un centro senza la presenza (sia pur minima) dei vigili urbani, presidio di sicurezza ed informazione".

Per tutte queste ragioni il consigliere di opposizione ha deciso di interpellare il primo cittadino, per conoscere le intenzioni dell'amministrazione circa la volontà – conclude Varrese- "di dare seguito agli impegni assunti con i cittadini e l'intero consiglio comunale circa la nuova e definitiva e più decorosa destinazione del comando dei Vigili Urbani".