Saldi Invernali, da domani si parte

Seguire alcune raccomandazioni per acquisti in sicurezza

venerdì 2 gennaio 2026 10.30
Ad aprire le danze quest'anno è stata la Valle D'Aosta che già da oggi ha dato il via ai saldi invernali 2026: domani toccherà a tutte le altre regioni d'Italia, fatta eccezione per l'Alto Adige, che invece inizierà i ribassi di fine stagione giovedì 8 gennaio.

Quello dei saldi è sempre uno dei momenti più attesi da commercianti e acquirenti. I venditori hanno la necessità di sfoltire i magazzini dalle merci, mentre le famiglie intendono fare compere a prezzi convenienti, soprattutto in una fase storica in cui hanno visto diminuire sensibilmente il proprio potere d'acquisto a causa del carovita e si proiettano sempre più a spendere nel periodo dei saldi di fine stagione.

Certo però che bisognerà fare attenzione a non farsi "gabbare" da offerte farlocche e porre molta attenzione agli acquisti che si effettueranno, per evitare le "fregature".

Raccomandazioni per gli acquisti in sicurezza arrivano dalle associazioni dei consumatori.

Innanzitutto, converrebbe rivolgersi a negozi di fiducia, comprando capi dei quali si è già a conoscenza del costo iniziale. Diffidare poi di esercizi commerciali che si presentano con vetrine che non consentono di visionare la merce esposta e che non espongono il cartellino con il vecchio ed il nuovo prezzo, così come previsto dalla legge. I commercianti dovrebbero anche diversificare in maniera netta gli spazi di esposizione della merce nuova a prezzo pieno, da quella a saldo. Si consiglia anche di dissuadersi dall'acquisto di capi di abbigliamento e calzature per i quali non è prevista la prova.

Ultimo accorgimento: conservare sempre lo scontrino necessario per un cambio o di una restituzione della merce acquistata.

La corsa agli acquisti a prezzi scontati si protrarrà fino 1 primo marzo prossimo.