Rottamazione tributi locali- Definizione agevolata 2026 delle entrate comunali

Da Palazzo di Città una nota informativa

mercoledì 7 ottobre 2026 12.46
Comunicazione da Palazzo di città circa la Rottamazione dei tributi locali. Ecco la nota stampa dell'amministrazione.

Nel ricordare che il Consiglio Comunale di Gravina in Puglia, con deliberazione n. 30 del 30 luglio 2026, ha approvato il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, ai sensi dell'articolo 1, commi da 102 a 110, della Legge 30 dicembre 2025, n. 199, l'assessore ai tributi Leo Vicino evidenzia che la definizione agevolata riguarda i debiti relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 risultanti da ingiunzioni di pagamento emesse entro il 31 dicembre 2023 e accertamenti divenuti esecutivi entro il 31 dicembre 2023.

Entro il 15 ottobre 2026 il debitore deve presentare al Comune un'istanza per conoscere le pendenze che possono essere ammesse alla definizione agevolata.
Il Comune comunica l'ammontare dei debiti definibili entro i quindici giorni successivi al ricevimento dell'istanza.

Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione entro il 31 dicembre 2026 o in un massimo di 24 rate. Possono aderire anche i debitori che hanno già effettuato pagamenti parziali o che beneficiano di una precedente rateizzazione.

Per ricevere assistenza nella compilazione dei moduli è possibile rivolgersi allo sportello dedicato. In alternativa, i moduli debitamente compilati e corredati da copia del documento di identità possono essere trasmessi tramite PEC all'indirizzo riscossione@andreanitributi.legalmail.it