Rifiuti: il Pd risponde ai Cinque stelle

"Venite con noi per sensibilizzare la città"

lunedì 1 gennaio 2018
Pochi giorni alla firma del contratto per la nuova gestione del servizio di smaltimento e raccolta dei rifiuti nei paesi dell'Aro bari 4. Giorni utili ad alimentare altre polemiche e ad aumentare il divario tra Partito democratico e Movimento cinque stelle.
E proprio da casa democrat arriva la risposta alle dichiarazioni fatte negli ultimi giorni da alcuni esponenti del Movimento Cinque Stelle di Gravina.

A firmare la nota ufficiale sono il Segretario Angelastro supportato dal Capogruppo consiliare Mimmo Cardascia e dal Responsabile del Forum Tematico PDGravina sull'Ambiente Ezio Spano che intendono tranquillizzare la cittadinanza: "Coloro i quali che fanno certe dichiarazioni, erano gli stessi che ci chiedevano di procedere con gli affidamenti diretti e di avviare le "gare ponte" soltanto due mesi fa, non avendo mai creduto nel buon esito della gara indetta dalla Consip. Chiedono di smorzare i nostri entusiasmi: a questo punto dovrebbe smorzare il proprio entusiasmo anche il Sindaco di Santeramo, espressione dei Cinque stelle, visto che era entusiasta tanto se non più di noi, vedendo le foto e i selfie fatti dallo stesso nella sede dell'Ager Puglia il giorno della notizia sull'imminente firma".
Obiettivo tranquillizzare la cittadinanza anche sulla mancata attivazione delle isole ecologiche.

"Nel primo anno di servizio – fanno sapere dal Pd - così come previsto dall'unica versione del capitolato di gara, sarà l'azienda risultata vincitrice a rendere disponibile alla città di Gravina un centro comunale di raccolta rifiuti. Il Comune di Gravina, nel frattempo, risulta già vincitore di ben due finanziamenti per la realizzazione di Centri comunali di raccolta rifiuti: uno di circa 300mila euro ricevuto dalla Città Metropolitana per il Centro Comunale previsto nella contrada Cozzarolo; l'altro di circa 400mila € ricevuto dalla Regione Puglia per il Centro Comunale Rifiuti previsto nella Zona Pip. Insomma, da quello che si può intuire, le "chiacchiere" nel periodo natalizio non le fanno soltanto le nostre nonne".

Il responsabile Ambiente del PDGravina, Ezio Spano, intende precisare anche la questione inerente la campagna di informazione da fare presso la cittadinanza per il nuovo di servizio di raccolta rifiuti porta a porta: "E' previsto nel capitolato di gara che la campagna di informazione e sensibilizzazione per il nuovo servizio spetti all'azienda vincitrice attuarla: d'altronde è un'ovvietà perché la campagna di informazione sarà in base al servizio previsto dal contratto che sta per essere stipulato."

In coda arriva dal segretario Angelastro un invito rivolto ai Cinque stelle: "E' un momento storico, è una svolta importante per la città di Gravina. In tutti i comuni della provincia di Bari dove si sono avviati i nuovi servizi di raccolta rifiuti, la crescita della raccolta differenziata è stata evidente, raggiungendo percentuali virtuose; per raggiungere questi risultati sarà fondamentale il supporto della cittadinanza gravinese che, sono certo, non vedrà l'ora di rendere più decorosa e pulita la nostra città. Il Partito Democratico di Gravina sarà in giro per la città proprio per sensibilizzare ed informare i gravinesi sul nuovo servizio di raccolta rifiuti: sarà uno sforzo importante per i nostri iscritti e i nostri militanti, se vogliono possono venire con noi, sono ben accetti".