Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara

Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”

venerdì 6 marzo 2015 14.47
A cura di Giovanna Lorusso
Incanta e convince la giuria l'eclettica interpretazione di Sandro Varvara alla 6° edizione della "Rassegna di Musiche, Canti folklorici ed etnici".

La voce solista dei "Moresca Nova", la compagnia gravinese di canto folk-popolare, porta a casa il premio "Antonio Lecce" come miglior interprete. Il riconoscimento, assegnato dal Centro studi tradizioni popolari "Terra di Capitanata" di San Severo, è stato consegnato a San Giovanni Rotondo, in occasione dell'appuntamento annuale organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Una passione per la musica etno-folk che Sandro Varvara coltiva da molti anni con il gruppo U'munacidd e con i Moresca Nova, compagnia che nasce nel 1986 unendo coloro che cavalcano tutt'oggi palchi italiani e non solo con il Gruppo Folklorico Internazionale "La Zjte". L'ensemble propone canti tradizionali dell'Alta Murgia con riferimenti alle influenze storiche campane e lucane ed esegue sonate d'amore, canti tradizionali della cultura contadina, tarantelle, tammurriate e stornelli pugliesi.

L'attività musicale di Sandro Varvara mira, come lui stesso spiega, "a rendere la musica un racconto anche teatrale, mimico". Per questo si dice soddisfatto del riconoscimento che vede premiata proprio la sua interpretazione: "Il premio va nella direzione che mi sono posto, affinché la musica sia da guardare oltre che da ascoltare". "La mimica - spiega - permette di coinvolgere diversi aspetti: aiuta me stesso mentre canto e aiuta il pubblico ad entrare nella storia che sto raccontando, anche quando, come molto spesso accade con il dialetto, non si conosce la lingua. Per raccontare delle storie non basta il ritmo, una bella faccia o una bella voce".