Linea ferroviaria Matera LaMartella-Gravina

La paternità dell'idea a GravinaSviluppo. A noi solo il compito di spiegarla

mercoledì 9 novembre 2011 17.00
E se le Ferrovie dello Stato non chiudessero battenti, e quella linea ferroviaria proseguisse fino a Matera LaMartella? A GravinaSviluppo la paternità dell'idea, a noi solo il compito di spiegarla.
Per quanti con la geografia non avessero un ottimo rapporto, e per coloro che volessero meglio capire quello a cui si dovrebbe/potrebbe rinunciare laddove le FFSS diventassero solo un vecchio ricordo, in basso una mappa piuttosto semplice da decifrare.

In blu è indicata l'unica tratta che interessava Gravina, fino ad un mese fa (quando il servizio fu sostituito da pullman). Gravina al centro: ad ovest (sinistra) Rocchetta S. Antonio, Melfi, Venosa, Palazzo, San Gervaso, Poggiorsini. Ad est (destra) Altamura, Santeramo, Gioia…
In rosso, invece il prosieguo di quella linea, che farebbe tappa anche a Canosa di Puglia, Matera, passando ovviamente per Gravina: questa la proposta di GravinaSviluppo, Asso.T.IM.

"Finalmente - scrive Gravina Sviluppo in quella proposta vecchia 6 anni, ma che stenta ad entrare nella progettualità locale- un percorso ferroviario collegherebbe le città d'arte e archeologia come Canosa, Gravina e Matera, dando benefici a chi viaggi nelle due direzioni per motivi di lavoro, studio, turismo…" E soprattutto "gli stessi lucani e calabresi risparmierebbero molto tempo se salissero su un treno che li porta a Milano": con l'aggiunta di questa tratta insomma, per andare A Milano in treno si eviterebbe così di passare da Bari, bensì si devierebbe per Metaponto, Ferrandina, Matera, Gravina, Spinazzola, Canosa, Foggia…evitando un percorso molto più lungo.
Ed arriviamo al "dunque": "Noi chiediamo che solo qualcuno dei treni nazionali Milano – Reggio Calabria passi dalle zone interne e dia la possibilità a queste comunità di centinaia di migliaia di persone di avere almeno una infrastruttura nazionale di collegamento", questa la richiesta di GravinaSviluppo