Le "chianche" del centro storico

Un grave pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica. Una segnalazione del Movimento Civico Gravinese

martedì 5 luglio 2011
"E' noto a tutti lo stato di abbandono e di dissesto della pavimentazione che interessa l'intero centro storico, il cosiddetto basolato in pietra o meglio dette le "chianche"". – così comincia l'ultima segnalazione inviataci dal Movimento Civico Gravinese.

Decenni di lavori, fiumi di soldi consumati, ma lo stato dei luoghi è sempre lo stesso. Passeggiando in piazza della Repubblica, piazza Buozzi, piazza Cattedrale ci si rende conto dello stato di abbandono ed incuria in cui versa la zona. La pavimentazione è quasi completamente disconnessa ed è una vera e propria trappola per i cittadini che vi passeggiano. Gli ultimi incidenti, in ordine di tempo, risalgono a domenica 3 luglio, quando alcune signore, inciampando in una delle tante buche, sono cadute riportando danni e lesioni a tal punto da rendere necessarie le cure sanitarie. Agli episodi hanno assistito numerose persone pronte a testimoniare.

Il MCG chiede all'amministrazione di intervenire per sistemare, a regola d'arte ed in maniera definitiva, le chianche disconnesse del centro storico e si rende disponibile ad intervenire con propri mezzi e con proprie risorse finanziarie qualora l'amministrazione comunale fosse carente di risorse economiche.

Inoltre, qualora, non si dovesse dare seguito a nessun intervento, ivi compresa l'autorizzazione al MCG ad operare sul suolo pubblico, il movimento politico informa che saranno intraprese iniziative legali contro coloro che, a causa delle proprie inefficienze, provocano danni e lesioni ai cittadini oltre ai danni per le casse comunali conseguenza dei tanti risarcimenti pagati ai cittadini oggetto di danni e lesioni.