Lavori al Piaggio: incontro tra Comune, Impresa e sindacati

Per Cgil e Cisl giudizio positivo

venerdì 10 febbraio 2023 14.37
Avevano chiesto un incontro con l'amministrazione comunale e l'impresa affidataria dei lavori, per capire che fine avesse fatto il progetto di riqualificazione del Piaggio: ed incontro è stato.

Ieri pomeriggio, infatti, una delegazione sindacale di Cgil e Cisl è stata ricevuta a Palazzo di Città dall'amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessore Vincenzo Varrese e dal dirigente dell'ufficio tecnico Onofrio Tragni, e da un responsabile dell'impresa Barozzi che si è aggiudicata l'appalto per i lavori di riqualificazione del rione Piaggio.

Un incontro ritenuto soddisfacente dalle organizzazioni sindacali che avevano posto alcuni quesiti preliminari all'avvio dei lavori, come l'applicazione integrale del protocollo su legalità e appalti in merito alla sicurezza e l'applicazione del Ccnl e del codice degli appalti, oltre alle questioni relative alla natura degli interventi, con la preoccupazione che possano stravolgere i luoghi e la storia dell'antico rione, non riescano invece nell'intento di valorizzarlo, conservandone l'alto valore storico-patrimoniale. Tra gli altri temi posti sul tavolo della discussione dalle organizzazioni sindacali non sono mancate domande sulla fruibilità dei luoghi e sulle iniziative programmate per il superamento delle barriere architettoniche.

Cgil e Cisl hanno ribadito la necessità di illustrare il progetto alla comunità gravinese, rendendola partecipe degli obiettivi del progetto di valorizzazione e conservazione del quartiere, oltre ai servizi che saranno oggetto dell'intervento.

Insomma, una serie di punti di interesse generale che hanno visto gli interlocutori dei sindacati dare rassicurazioni e chiarimenti in merito alle questioni solevate.

"Sia il Comune che l'impresa hanno dato risposte e preso impegni di merito su tutti i temi sollevati" –ha dichiarato Peppino Deleonardis della Cgil al termine del meeting. Il sindacalista, in conclusione, si è detto soddisfatto per l'esito dell'incontro "che ci porta a dare complessivamente un giudizio positivo, che sarà verificato costantemente nel corso dei lavori".