La festa dei “ballune”

Gravina celebra San Michele delle Grotte

sabato 6 maggio 2023
Un intero quartiere vestito a festa con i tradizionali Ballune ad adornare le strade dell'antico rione Fondovico ed a fare da cornice ai festeggiamenti in onore di San Michele delle Grotte. Un omaggio alla cattedrale rupestre posto nella parte terminale del rione, metà di pellegrinaggio proprio in occasione dell'Otto maggio.

Protagonisti della tradizione legata alla festa i caratteristici "Ballone" che altro non sono che coperte o copriletto di stoffa pregiata impreziositi da decorazioni che gli abitanti del rione stendono da un balcone all'altro, oppure drappi colorati legati ai quattro lati tirati da corde sempre tra i balconi, così da ricordare la forma di un baldacchino.

Una festa molto sentita dalla popolazione gravinese, che si riversa nell'antico quartiere per assistere ai riti religiosi e agli eventi civili che nel tempo sono stati organizzati. Dopo gli anni di interruzione causa Covid, già nel 2022 la festa dedicata a San Michele "Piccolo" (così come lo chiamano i Gravinesi) è tornata nuovamente a svolgersi e anche quest'anno si continua con la tradizione.

In questo 2023 la festa si svilupperà in tre giorni a partire da oggi, 6 maggio, fino a lunedì 8 maggio, con una serie di iniziative e eventi che accompagneranno i visitatori della chiesa rupestre e i devoti in pellegrinaggio. Arte, musica, balli, canti, e degustazioni di prodotti tipici animeranno le strade del rione Fondovico per celebrare i festeggiamenti in onore di San Michele delle Grotte.