L'Ente Parco stanzia 600mila euro per migliorare le aree protette

L'iniziativa è rivolta a tutte le Amministrazioni locali. Responsabilizzare i Comuni nella gestione del territorio pubblico

giovedì 17 giugno 2010
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha stanziato 600mila euro per finanziare progetti atti al miglioramento ambientale delle proprietà pubbliche nell'area protetta. L'iniziativa rivolta a tutte le Amministrazioni locali vuole responsabilizzare i Comuni nella gestione del territorio extraurbano e del territorio pubblico in stato di abbandono.

Gli interventi riguardano la gestione di aree boschive mediante progetti di selvicoltura naturalistica dimostrativi (lotti sperimentali); il recupero e restauro naturalistico e paesaggistico di terreni saldi trasformati mediante frantumazione meccanica della roccia calcarea (spietramento) (lotti sperimentali); le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria degli itinerari escursionistici, trekking e bici del Parco con l'apposizione della segnaletica indicatrice, di localizzazione e di stazionamento.

Il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato alle ore 12.00 del 26/07/2010. La composizione dell'elenco degli ammessi avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande. Nel momento in cui le istanze ammesse superino lo stanziamento previsto, si procederà con integrazione finanziaria nel successivo bilancio dell'Ente.

Per qualsiasi informazione rivolgersi presso la sede dell'Ente Parco o consultare il sito.