L'Ente fiera e l'eterno rinvio

Interrogazione di Varrese e Petrara

domenica 28 febbraio 2016
Che fine ha fatto l'ente fiera?

E' quanto chiedono i consiglieri di opposizione Angelo Petrara e Vincenzo Varrese in una interrogazione indirizzata al sindaco Valente.
"L'amministrazione Comunale guidata dal sindaco Rino Vendola predispose l'ampliamento delle strutture fieristiche destinate ad ospitare oltre alla Fiera S. Giorgio, anche una serie di manifestazioni specializzate afferenti alle varie tipologie artigianali ed enogastronomiche della nostra comunità – ricordano i due consiglieri - Il tutto doveva essere gestito in maniera manageriale da un costituendo Ente Fiera allargato agli operatori economici della Città".

Un progetto di cui si parla da diverso tempo e che è stato oggetto di specifiche deleghe assessorili ma che ad ora non ha dato alcun risultato.
L'ente fiera, ricordano ancora Varrese e Petrara doveva essere "finalizzato a creare in loco una vetrina dei nostri prodotti e delle bellezze del territorio da far conoscere a livello Nazionale ed internazionale".
Una priorità riconosciuta anche dall'attuale amministrazione e sempre rinviata tanto che anche per l'edizione 2016 si è scelta la via della una gestione diretta dell'evento fieristico.

Per questo i due consiglieri chiedono "di conoscere il motivo del mancato rilancio del Parco Fiera e il perché il Consiglio Comunale non è mai stato investito di una discussione seria ed approfondita sulla opportunità di istituite l'Ente Fiera, giacchè da più parti se ne auspica la creazione. All'uopo si chiede che la massima assise cittadina venga chiamata a discuterne. E' in tutta evidenza che la gestione diretta degli eventi fieristici da parte della Giunta – attaccano di due esponenti - è sempre sospettata di cascami clientelari, come già denunciato pubblicamente da altre forze politiche".

Sarà davvero così?