​Iniziano le riprese, traffico limitato nelle zone del set

Valente: “Confido nella collaborazione e nell’ospitalità dei gravinesi"

domenica 25 gennaio 2015 14.35
A cura di Giovanna Lorusso
Tutto pronto per il primo ciak. Da lunedì e per le prossime tre settimane Gravina ospiterà il set del film tv "Se ti diranno di me". La troupe e il regista Marco Tullio Giordana sono in città già da qualche giorno, ora non resta che iniziare con le riprese.

Per garantire il lavoro degli attori e degli operatori sarà necessario ridurre al minimo la circolazione stradale nelle zone del set, e quindi in particolare all'interno del centro storico gravinese.
Ecco le limitazioni: lunedì 26 gennaio blocco temporaneo del traffico in via Madonna della Stella, tra le 8 e le 16. Da martedì 27 a venerdì 30 gennaio si cambia zona: dalle 24 di lunedì alle 20 di venerdì divieto di sosta su ambo i lati di via Libertà, dove troveranno posto i mezzi della produzione; divieto di sosta e di fermata su ambo i lati in piazza Buozzi, piazza Plebiscito e Piazza della Repubblica e lungo viale Orsini (lato villa), tra il civico 63 e il civico 81. Contestualmente, negli orari di lavorazione, dalle 8 alle 16, disposte l'inibizione al transito ed alla sosta nel centro storico, con chiusura degli accessi da via Matteotti, via Libertà e via Incannamorte.
Nella giornata di sabato 31 gennaio saranno off limits agli autoveicoli piazza Notar Domenico, piazza Benedetto XIII, via D'Ales e via San Basilio, col divieto di sosta, di fermata e di transito nel centro storico e chiusura temporanea degli accessi di via D'Ales e via Marconi. Lunedì 2 febbraio nuova location e ad orari ancora da definire si assisterà alla chiusura temporanea della Sp 52, all'altezza del chilometro 4, con deviazione del traffico per Poggiorsini. L'indomani, martedì 3 febbraio, pure in questo caso a orari da definire, per l'intera giornata resteranno chiusi gli accessi al centro storico da via Marconi, via Libertà, via Matteotti e via Incannamorte, con divieto di sosta e di fermata in piazza Notar Domenico, via Marconi, via Borgo, via Matteotti e lungo corso Vittorio Emanuele II (lato scuole). Ancora: mercoledì 4 febbraio prevista la chiusura degli accessi di via Marconi e via Matteotti, con divieto di sosta e fermata in piazza Benedetto XIII. Giovedì 5 febbraio invece, chiusura della Sp 193, tra il Km 10 e il km 13. Venerdì 6 febbraio divieto di sosta e fermata su ambo i lati di via Padova, tra il civico 11 e il civico 35. Infine, sabato 7 febbraio, blocco temporaneo delle strade che portano al ponte di Santa Maria delle Grazie, tra le 7 e le 16.

Ampie zone della città subiranno inevitabilmente qualche disagio, "ma sono certo che non peseranno più di tanto, specie se si considera l'opportunità che a Gravina viene offerta, in termini di visibilità e crescita culturale ed economica", ricorda il sindaco Alesio Valente che conclude: "Confido sulla disponibilità e sul senso di responsabilità di tutti perché gli inconvenienti che deriveranno dalle limitazioni imposte possano essere agevolmente superati".