Il Pallone di Gravina al "GourmArte 2015"

Il Caseificio Artigianale Derosa vince il Premio nazionale "Custodi del Gusto 2015"

lunedì 9 novembre 2015 20.27
A rappresentare la Puglia nel campo agroalimentare alla IV edizione di GourmArte, è il "Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa" di Gravina in Puglia, aggiudicatario del Premio nazionale "Custodi del gusto 2015" assegnato al 'Pallone di Gravina', formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino intero crudo o pastorizzato, quale 'testimone d'eccellenza'.

Prodotto tipico della tradizione gastronomica di Gravina, dalla quale prende il nome, riconosciuto come 'Prodotto Tradizionale Regionale' attraverso la revisione da parte del Ministero dell'Agricoltura nell'agosto del 2010, che a distanza di soli due anni, nell'ottobre 2012, è diventato anche Presidio Slow Food.

La particolarità che distingue il Pallone di Gravina del Caseificio Artigianale F.lli Derosa dagli altri, è la stagionatura, che avviene in cantina ad una temperatura non controllata "meccanicamente", al fine di conferire al prodotto un sapore molto deciso. Ed è proprio grazie a questa particolarità che fa del Pallone dei Fratelli Derosa una prelibatezza, scelta da noti ristoranti ma non solo.
Il 'Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa, oltre a ritirare il Premio nazionale 'Custodi del Gusto 2015' durante la rassegna enogastronomica, che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre, avrà la possibilità di esporre, in uno stand all'interno della Fiera, alcuni prodotti tipici, tra cui lo stesso 'Pallone di Gravina', che saranno presentati e offerti in assaggio al pubblico.

Sito Caseificio Derosa: www.caseificioderosa.it
Profilo Facebook: Caseificio Artigianale F.lli Derosa https://www.facebook.com/Caseificio-Artigianale-Flli-Derosa-277124099143173/
fotopallone 2
premiocustodidelgusto2015 1
fotopallone 3
fotopallone