Il coronavirus monopolizza il consiglio comunale

L’assise approva un ordine del giorno precauzionale per il controllo preventivo

martedì 25 febbraio 2020 16.00
A cura di Roberto Varvara
Il coronavirus monopolizza la seduta del consiglio comunale di Gravina. La massima assise cittadina di questa mattina, ha licenziato all'unanimità un ordine del giorno nel quale, in via cautelativa, si invita il sindaco Alesio Valente, in veste di massima autorità sanitaria cittadina, a costituire una cabina di regia unitamente con le autorità sanitarie del territorio per coordinare attività di prevenzione per evitare il propagarsi del coronavirus.

I consiglieri di maggioranza e opposizione hanno voluto recepire le iniziative già intraprese dal primo cittadino negli scorsi giorni, proponendo anche di stilare un decalogo locale degli accorgimenti da mettere in atto per diminuire i rischi di contagio.

" Al momento- ha voluto rassicurare il sindaco- non ci sono contagi a Gravina e in generale in Puglia. Non c'è nessun allarme nella nostra città". Il primo cittadino ha voluto ribadire l'invito alle persone che sono state nelle regioni interessate ai casi di codiv-19 di contattare i propri medici di base per tutte le operazioni del caso: "Il censimento delle persone rientrate dalle regioni del nord, consentirà nell'eventualità dovessero presentarsi casi di contagio, di poter stabilire i loro spostamenti".

Valente ha voluto ringraziare tutti i consiglieri comunali per la propria sensibilità. "il consiglio ha raccolto l'invito a lavorare insieme per la città- ha sottolineato Valente-. Per evitare che quella che è una emergenza nazionale, possa diventare un'emergenza locale".

I lavori del consiglio sono stati rinviati al 9 marzo, in prima convocazione, oppure al 10 marzo in seconda.