Il bullismo è l’ignoranza di credersi più forti…

Il tema al centro di un convegno alla Ingannamorte organizzato dall’associazione “Apriamo le porte APS – ETS”

mercoledì 24 maggio 2023
Bullismo e cyber-bullismo: due fenomeni sempre più dilaganti, resi ancor più d'attualità dal proliferare dell'utilizzo dei social network. Come possiamo prevenirli e contrastarli? Se ne parlerà Giovedì 25 Maggio, alle ore 17.00, presso l'I.C. "Nunzio Ingannamorte" a Gravina in Puglia al convegno "Il bullismo non insegna. Il bullismo segna. Contrasto e prevenzione" organizzato dall'associazione "Apriamo le porte APS - ETS", nata dalla volontà di molte famiglie gravinesi aventi bambini affetti da disabilità che ha voluto dedicare il convegno alle strategie di riconoscimento e contrasto a bullismo e cyber-bullismo, in quanto problematiche che attualmente rappresentano una delle maggiori sfide per il mondo dell'educazione.

Il fenomeno del bullismo e cyber-bullismo è di grande attualità e risonanza sociale in quanto ha gravi ripercussioni sulla saluta psico-fisica delle giovani generazioni. Il numero delle vittime di comportamenti violenti e minacciosi sui social network, via mail o altro, è, tra i ragazzi, in forte aumento. Spesso questi ragazzi vengono presi di mira per futili motivi: l'aspetto fisico, il presunto orientamento sessuale, le relazioni sentimentali, il modo di vestire e di pensare diverso dal "branco".

Le conseguenze sono gravissime: isolamento, rifiuto della scuola, depressione.
A introdurre il convegno saranno i Saluti Istituzionali del Sindaco della Città di Gravina in Puglia, Dott. Fedele Lagreca, dell'Onorevole Giovanni Maiorano, membro della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, dell'Assessore all'Istruzione, Avv.Felicetta Cilifrese, dell'Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Varrese e del Presidente Fidapa BPW Italy-Sez. di Gravina in Puglia, Avv.Antonia D'Ecclesiis.

Sono previsti gli interventi dei seguenti relatori : Prof. Vincenzo Martorano, Dirigente dell'I.C. "Nunzio Ingannamorte"; seguirà l'intervento della Prof.ssa Maria Arcangela Cassese, docente e socia FIDAPA BPW Italy- Sez. di Gravina in Puglia; , Ispettore Antonio Melcarne, responsabile dell'Ufficio Minori della Questura di Bari, divisione anticrimine; Sig. Urbano Lazzari, Presidente della consulta delle disabilità, in ultimo la Dott.ssa Giacomina Ferrarese, Psicologa Clinica e Segretaria dell'associazione organizzatrice. Il convegno sarà moderato dalla Dott.ssa Gina Riviello, Presidente dell'associazione organizzatrice "Apriamo le porte APS –ETS" e documentato dal prezioso racconto fotografico del sig.Carlo Centonze.

L' Associazione "Apriamo le Porte APS-ETS" è fortemente convinta che parlare di questa problematica, condividendo punti di vista differenti e spunti riflessivi, sia un buon inizio verso la sua consapevolezza e la risoluzione. Pertanto invita ad una partecipazione sentita ed attiva di tutta la cittadinanza gravinese.