Grande successo per il Concerto di Natale 2025 “Magia del Natale”

Una serata di grande intensità musicale ed emotiva.

mercoledì 31 dicembre 2025
Nella splendida cornice della Chiesa del Santissimo Crocifisso, gremita di un pubblico numeroso e partecipe, si è svolto il Concerto di Natale 2025, regalando alla città di Gravina in Puglia una serata di grande intensità musicale ed emotiva.

Protagonisti della serata la Orchestra da Camera "Nuova Musica", straordinaria per compattezza, qualità ed eleganza interpretativa, sotto la direzione del Maestro Claudio Lamuraglia, il Coro Fortissimo Music Studio Choir, guidato con competenza, passione e sensibilità artistica dalla sua direttrice Enza Carenza, e la stessa Enza Carenza anche in veste di soprano solista, capace di incantare il pubblico per eleganza vocale, forza espressiva e profondità interpretativa.

Di particolare suggestione è stata l'esecuzione del brano per oboe interpretato dal Maestro Claudio Lamuraglia, che ha trasformato il suono dello strumento in una voce intima e profonda. Un momento di ascolto sospeso, in cui l'oboe ha dialogato con il silenzio della chiesa, creando un'atmosfera raccolta e meditativa.

Di grande intensità l'intervento del Maestro Domenico Mastromatteo, violino solista, che con eleganza e profondità espressiva ha accompagnato il pubblico nel tempo dell'attesa, regalando un momento di rara suggestione musicale.

Particolarmente emozionante la partecipazione della giovanissima Giuditta Damiani, la più piccola interprete della serata, che con dolcezza e naturalezza ha eseguito al flauto dolce una melodia capace di incantare e commuovere il pubblico, diventando simbolo autentico di speranza, futuro e continuità generazionale.

Il concerto ha rappresentato non solo un momento di alto valore culturale, ma anche un'importante occasione di promozione dei giovani e della musica, grazie alla presentazione del progetto "Youth Murgia Soundwave", promosso dal Centro Musicale "Orsini", rivolto ai giovani musicisti dell'Alta Murgia per la loro formazione professionale. Il progetto prenderà avvio da gennaio 2026 nei comuni di Gravina in Puglia e Santeramo in Colle, per una durata complessiva di 18 mesi, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita, scambio culturale e valorizzazione dei talenti del territorio iniziativa dedicata alla formazione, allo scambio e alla valorizzazione dei giovani musicisti del territorio, il suo ideatore il Maestro Claudio Lamuraglia insieme allo staff organizzativo (Michele Lafabiana, M° Debora De Muro, M° Rachele Desiante, Carmelo e Nicola Lassandro).

Un sentito ringraziamento va ai Supermercati Decò di Gravina in Puglia, sostenitori dell'iniziativa, e in particolare al sig. Raimondo Michele, per la sensibilità e l'attenzione dimostrate verso il territorio e la cultura insieme al GeoParco Nazionale dell'Alta Murgia.

Un ringraziamento speciale è rivolto a Don Giuseppe, per l'accoglienza e la disponibilità dimostrate, che hanno reso possibile lo svolgimento del concerto in un luogo di grande valore spirituale e comunitario.

Come ricorda Chimamanda Ngozi Adichie:
«La cultura non crea le persone. Le persone creano la cultura.».

Avv. Angela Lorusso
concerto di natale 2025
concerto di natale 2025
concerto di natale 2025
concerto di natale 2025
concerto di natale 2025
concerto di natale 2025