Fondi regionali per progetto Connect Officine Urbane

“Puglia Partecipa”, finanziata la proposta del Comune

giovedì 17 settembre 2020 16.12
Disco verde della Regione Puglia, che ha deciso di finanziare il progetto del Comune di Gravina #Connect Officine Urbane. Un progetto che consentirà una partecipazione attiva da parte della comunità gravinese, con la possibilità di realizzare Workshop, laboratori, conferenze e confronti con i cittadini.

"Un processo di partecipazione dal basso dove poter fare incontrare le persone e farle confrontare su temi quali la cultura, il turismo, il welfare, la rigenerazione urbana"- spiega l'assessore alle Politiche Giovanili, Claudia Stimola. I fondi, 16mila euro con una co-partecipazione di 4 mila euro da parte dell'amministrazione comunale, sono stati reperiti nell'ambito dell'avviso pubblico "Puglia Partecipa".

L'obiettivo del progetto, che si svilupperà in un arco temporale di circa 6 mesi, -continua l'assessore Stimola- è quello "di porre al centro la persona nei processi decisionali strettamente legati alla nostra vita, al fine di rafforzare il concetto di comunità viva ed attiva". Per questa ragione a partecipare all'iniziativa ci saranno numerosi partners. A contribuire alla realizzazione del progetto ci saranno l'ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", le associazioni scoutistiche dell'Agesci Gravina 1 e Gravina 2, l'associazione Libera "Francesco Marcone", la Pro Loco Unpli, Suburbia Lab., il sodalizio "Omini di Pietra", con la prevista partecipazione degli studenti dell'IC "S.G. Bosco – Benedetto XIII".

Insomma, -conclude Stimola- il progetto #Connect Officine Urbane si pone come "un catalizzatore di idee ed incubatore di nuove e buone pratiche per una democrazia partecipata che ritorna ad essere da e per il cittadino".