Falso Volantino del Ministero degli Interni

Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe

domenica 18 gennaio 2026 11.34
Attenzione alle truffe e alle comunicazioni apparentemente ufficiali.

Un messaggio di pubblica utilità diffuso anche sulle pagine social del Comune di Gravina e riferito ad una fantomatica comunicazione del Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con tanto di logo della Repubblica Italiana.

Una fake diffusa attraverso volantini affissi un po' ovunque, dagli androni dei palazzi ai muri in diverse città italiane nella quale si legge: "si invitano gli eventuali non residenti degli edifici stabili a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel proprio domicilio di residenza", perché sarebbe in corso l'attività di controllo delle autorità, citando l'art. 650 del Codice Penale.

Inoltre, nel testo del volantino viene esplicitato l'obbligo di presentare, su esplicita richiesta, documenti di identità, nonché una documentazione che attesti la presenza in domicilio differente dal proprio per "gravi motivi di necessità" come assistenza ad anziani, o malattie o motivi inderogabili di lavori.

Per evitare brutte sorprese da Palazzo di Città si invita alla massima attenzione, poiché si tratta di un tentativo di truffa. Infatti, non esiste alcun reale documento prodotto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza di tale natura.

In questa circostanza dal Municipio si coglie l'occasione per un appello alla popolazione, ovvero quello di segnalare con immediatezza alle forze dell'ordine qualsiasi telefonata sospetta e non aprire la porta di casa a persone "sconosciute". In caso di perplessità è opportuno contattare subito il numero di emergenza delle forze dell'ordine.