Elezioni comunali, le possibili date del voto

Incertezza per il possibile accorpamento con i cinque referendum

martedì 22 febbraio 2022 10.59
A cura di Onofrio Bruno
Per le elezioni comunali in programma in primavera c'è ancora discussione tra le forze politiche per la data. Ci sono dei profili di incertezza che sono legati soprattutto al possibile accorpamento con i cinque referendum abrogativi su temi riguardanti la giustizia, presentati dalla Lega, e ammessi dalla Corte costituzionale.

Sono dubbi da sciogliere. L'accorpamento con i referendum ha pochi precedenti nelle tornate elettorali e questo vale ancora di più per i referendum abrogativi che richiedono un quorum di partecipazione. Le campagne referendarie si giocano anche con l'appello al "non voto" per non raggiungere il "quorum" del 50 per cento più uno degli aventi diritto, un dettaglio che mal si concilia con l'appello ad andare al voto delle amministrative.

Nell'attesa che queste incertezze si sciolgano, le date al momento più probabili per lo svolgimento delle elezioni amministrative sono tra il 29 maggio e il 12 giugno, con consueto turno di ballottaggio due settimane dopo la data del primo turno. Nelle ultime ore ha preso corpo l'ipotesi del 5 giugno per il primo turno.

Un altro dato ancora da acquisire riguarda lo svolgimento del turno elettorale in un giorno o in doppia giornata, come avvenuto nel 2020 e nel 2021 a causa dell'emergenza epidemiologica. Dal 2012 la legge prevede le elezioni in un unico giorno. Per la pandemia, si è legiferato con un'eccezione.

A Gravina anche questa incertezza sulla data del voto non sta facendo muovere molto i partiti e i movimenti per i loro percorsi di aggregazione o di condivisione di programmi e, ovviamente, nomi. Adesso tutto tace, o quasi. E' molto probabile che per un altro mese circa le acque restino... chete.

(notizia aggiornata il 23 febbraio)