Donne: un incontro dedicato a loro

Pochi giorni dopo l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata richiamata ancora una volta l’attenzione su alcuni temi come parità e diritti.

giovedì 14 marzo 2024 9.23
All'evento "Donne: tante insieme diverse per costruire ponti relazionali", organizzato da CGIL, Comune di Gravina in Puglia e Auser presso il salone centrale dell'Ex Mattatoio, si è raccontato, si è ricordato e si è omaggiato il ruolo delle donne nella società.

All'incontro introdotto e moderato da Angela Picciallo, Presidente Auser Gravina, è intervenuta l'assessora alle Pari Opportunità, Felicetta Cilifrese, che ha portato i saluti del sindaco e dell'amministrazione e, nell'occasione, ha parlato ai presenti dei diritti delle donne e sottolineato la necessità di fare rete.
Di seguito il Coordinatore Camera del Lavoro CGIL Gravina, Giuseppe Deleonardis, partendo da alcuni cenni storici e citando anche le mimose come riferimento di lotta e riscatto, ha ricordato durante il suo intervento la figura di Rita Majerotti, moglie del gravinese Filippo D'Agostino, che ha scritto un libro: "Il romanzo di una maestra". Un testo con temi di emancipazione ancora attuali.
Tra gli argomenti trattati, si è parlato anche della condizione lavorativa delle donne, in particolare del divario retributivo che rappresenta un aspetto incisivo sull'autonomia. Un'altra battaglia culturale che deve essere combattuta anche dagli uomini.

Nel successivo intervento, Filomena D'Ecclesiis, capo lega SPI CGIL Gravina, ha proposto la lettura di una storia legata al dramma dei desaparecidos. Un racconto toccante, dove si è percepito lo stato d'animo di una donna, di una madre impegnata nella ricerca del proprio figlio e protagonista assieme ad altre donne forti e determinate. Infine Maria Franca Deleonardis, Segretaria Regionale Fillea e Responsabile Regionale Ufficio Legale CGIL Bari, ha parlato di diritti e di parità, che può essere raggiunta attraverso la cultura.

I temi emersi nella serata sono stati diversi, spaziando dalla disparità salariale alla violenza verso le donne testimoniata dai drammi e dalle vittime. Nel cambiamento, dunque, è necessaria la collaborazione degli uomini, che devono fornire sostegno alle donne. Un nuovo messaggio a favore di una società evoluta e caratterizzata da uguaglianza e parità di diritti (dal linguaggio al welfare sociale), che consenta a ogni donna e uomo di dare forma ai rispettivi sogni e realizzarsi professionalmente.

Gli interventi sono stati arricchiti dall'interpretazione musicale di Serena Rizzi e Girolamo Schiuma del duo "Da Cor a Cor" e anche dalle parole della poetessa Marina Delvecchio che, accompagnata da un sottofondo musicale, ha proposto frasi dedicate alle donne, alla loro importanza e ai loro sentimenti.
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil
evento donne Cgil