Chiusura San Michele delle Grotte, il punto della situazione

Il punto di vista della diocesi

mercoledì 14 ottobre 2020 16.00
Pubblichiamo di seguito la lettera inviata da Don Giacomo Lorusso (del Capitolo Cattedrale) circa la posizione della diocesi sulla vicenda che riguarda la chiusura della chiesa rupestre di San Michele delle Grotte

Per correttezza in merito allo stato dell'arte relativo alla Chiesa di S. Michele delle grotte: Il Capitolo, proprietario delle grotte dal cancello interno in poi (la parte antistante è di competenza comunale), appena ha notato fenomeni di distacco sulla parete esterna, ha contattato l'Ufficio tecnico del Comune, che ha provveduto ad inviare suoi tecnici per verificare tali distacchi. I tecnici del Comune hanno preso atto della caduta di alcuni massi e hanno riferito che l'intera area è a rischio idrogeologico R4 e che pertanto queste aree dovrebbero essere chiuse alla stessa stregua delle "Sette Camere" che sono di proprietà comunale.

La situazione di S. Michele delle grotte, che ha l'unico accesso posto oltre l'area di proprietà comunale, ha costretto il Capitolo a chiudere il sito. Nonostante tutto il Capitolo da parte sua si sta interessando di contattare esperti geologi per fare delle valutazioni in merito a rischi di frana. Si darà accesso solo a seguito di esiti di verifiche che possano scongiurare pericoli per la pubblica incolumità. Tanto si doveva per chiarire la vera posizione del Capitolo Cattedrale di Gravina.