Annullato il consiglio comunale di oggi

Opposizione sul piede di guerra

venerdì 29 novembre 2019 08.40
Rinviato senza troppe giustificazioni il consiglio comunale di oggi. Rinviato in barba ad un verbale ufficiale stilato durante una riunione dei capigruppo nella quale si decidevano le date dei consigli comunali monotematici richiesti dalle minoranze: 22 e appunto 29 novembre. Colpa "ufficialmente" della presidente del consiglio Maria Pina Digiesi "assente dall'Italia".

Ufficiosamente invece i numeri della maggioranza sarebbero nuovamente ballerini e soprattutto la Fondazione Santomasi, uno dei punti all'ordine del giorno, sarebbe il tallone d'Achille del sindaco che avrebbe promesso a troppi presidenti una sola poltrona. Consiglio comunale rinviato al 3 dicembre o più verosimilmente al prossimo 16 dicembre quando in clima natalizio Valente e i suoi sperano di far passare una serie di provvedimenti tra cui quelli finanziari per la chiusura del bilancio comunale.

Tre al momento i punti all'ordine del giorno: nomina dei componenti del consiglio di amministrazione in seno alla Fondazione Pomarici Santomasi; mozione Plastic Free e la richiesta di aderire all'iniziativa della ministra Trenta, ora che non è più ministra, all'utilizzo del personale della Difesa in ausiliaria nella Pubblica amministrazione.

Un elenco che è destinato a crescere sebbene tutto sia legato alle solite riunioni di maggioranza. Sul fronte opposizione, difficile che l'ennesimo sgambetto passi senza lasciare conseguenze. Dai banchi della minoranza, infatti, annunciano formale denuncia al Prefetto e alla Procura denunciando una palese violazione del regolamento comunale oltre alla delegittimazione del ruolo dei consiglieri.