Anche a Gravina tornano le giornate del Fai Autunno

Sabato 15 e domenica 16 visite alle chiese San Giovanni Battista e a Sant’Agostino

venerdì 14 ottobre 2022
Anche quest'anno, come è tradizione ormai, tornano a Gravina le giornate del Fai Autunno. Un week end dedicato alla visita di alcuni luoghi del cuore della città, che non sempre sono stati resi fruibili e quindi, anche poco conosciuti agli stessi cittadini gravinesi.

In tutta Italia saranno 700 i luoghi aperti per l'occasione, in oltre 350 città della penisola: luoghi solitamente inaccessibile e poco conosciuti da scoprire, come piccoli scrigni di arte e cultura.

Dopo la passata edizione nella quale si erano resi fruibili due luoghi dal particolare fascino come il Cinema Centrone e la torretta dell'orologio Curci di Via Orsini, quest'anno i volontari del gruppo FAI di Gravina (Delegazione di Bari) hanno deciso di offrire uno stralcio di bellezza, "donadovi la visione di due luoghi intrisi di storia, cultura e fascino"- spiega Pina D'Agostino, referente del Fai gravinese.

Si tratta della chiesa di Sant'Agostino di Piazza Pellicciari e della sottostante Chiesa di San Giovanni Battista, alla quale si accede dalle scale che conducono all'antico rione Fondovico.

A guidare i visitatori alla scoperta di questi due luoghi simbolo della storia, dell'arte e della cultura della città di Gravina ci saranno i giovani apprendisti Ciceroni delle scuole superiori locali I.T."V Bachelet " e Liceo Statale "G.Tarantino".

Appuntamento dunque a sabato 15 e domenica 15 ottobre con i luoghi del cuore, valorizzati in autunno dall'iniziativa dal Fondo Ambiente Italiano.