Allerta meteo per piogge

Avviso diramato dalla Protezione civile pugliese

martedì 2 ottobre 2018 12.13
Previsioni di maltempo in Puglia. La Protezione civile regionale ha diramato un messaggio di allerta meteo che vale dalle ore 8 di oggi e per le successive 24 ore (sino alle 8 di domani). Si tratta di un'allerta gialla, colore che indica un livello di "attenzione" da parte degli enti locali e di tutti i soggetti appartenenti al sistema di protezione civile.

Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, specialmente sulla Puglia meridionale e centrale ionica.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

In tali casi i cittadini sono invitati alle consuete raccomandazioni:
prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandate, e comunque nell'attraversamento dei sottopassi;
evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, ecc.);
non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.