​Allerta maltempo: previsto grande gelo e possibili nevicate

Il Comune predispone le contromisure

domenica 8 febbraio 2015 17.10
A cura di Giovanna Lorusso
Quest'inverno non conosce tregua. A meno di 40 giorni dall'eccezionale nevicata di capodanno, una nuova ondata di gelo, proveniente dai Balcani, interesserà il sud Italia. A partire dalla tarda serata di domenica e nella mattinata di lunedì una sottile coltre bianca potrebbe ricoprire anche Gravina. Secondo quanto previsto, si tratterebbe di un fenomeno non certo paragonabile a quello di fine 2014, ma che induce comunque alla cautela.

A tale scopo nella mattinata di sabato, su iniziativa del sindaco Alesio Valente, è stata istituita a Palazzo di città un'unità operativa composta dai vertici della Polizia Municipale, dall'assessore alla protezione civile, Vito Loglisci, e dai responsabili dei settori interessati. Presenti anche le associazioni di volontariato, tra cui l' ANPS, pronte ad offrire aiuto in caso di necessità.
Inoltrata dagli uffici comunali, già nella giornata di venerdì, una nota di preavviso alla società che, per contratto, è tenuta ad assicurare lo spargimento di sale lungo le strade innevate e la rimozione dei cumuli di neve.

Lunedì, giornata più a rischio di nevicate, verrà costantemente monitorato il verde pubblico per evitare situazioni di pericolo. Pronte a scendere in campo, qualora necessario, anche gli uomini e i mezzi del Municipio: a disposizione tre terne gommate per l'eventuale rimozione della neve o per lo spargimento di sale. Una ventina di uomini del servizio civico si occuperanno di controllare la percorribilità sui marciapiedi in corrispondenza di edifici pubblici, come pronto soccorso e scuole. Per quest'ultime al momento non è prevista alcuna sospensione delle attività didattiche, che verrà prontamente disposta dal primo cittadino qualora la situazione meteo destasse, nelle prossime ore, preoccupazione per l'incolumità pubblica.