Al Bosco di Gravina i viandanti sono i bentornati

Riaperto il sentiero del Cammino Materano

lunedì 15 luglio 2019 9.58
Bentornati, viandanti del Cammino Materano. A due anni dal devastante incendio, è stato riaperto il sentiero nel Bosco Difesa Grande che era stato interdetto dopo il fuoco distruttore.

Una delle tappe più suggestive della Via Peuceta di cui fa parte il Cammino materano, il tratto da percorrere a piedi che in sette giorni unisce Bari alla città lucana passando anche per Santeramo, Altamura, Gravina e Picciano. Dopo l'incendio a norma di legge non è stato consentito l'accesso.

Gli organizzatori del Cammino hanno ricevuto richieste dei viaggiatori di tutta Europa e della stessa comunità locale pur di re-inserire il Bosco di Gravina. Così, in seguito ad un accordo tra Regione Puglia, Comune di Gravina in Puglia e Arif (Agenzia per i lavori irrigui e forestali), che ha portato alla realizzazione dei necessari lavori di messa in sicurezza, è stato riaperto il sentiero principale e il relativo segmento della Via Peuceta.

Nelle ultime settimane gli organizzatori hanno anche realizzato la segnaletica orizzontale per guidare i viandanti.

Alla vista dei camminatori il Bosco presenta ancora le sue ferite e le cicatrici ma l'occhio attento non può non scorgere con gioia che la natura si sta riprendendo ciò che il fuoco ha tolto e la vegetazione appare in piena ripresa.