A Gravina nasce l’iniziativa “Piazze Coolturali”

Quattro domeniche d'autunno per dare una nuova veste a quattro piazze della città

sabato 4 novembre 2023 10.07
Si chiama "Piazze Coolturali", l'iniziativa promossa dalle associazioni Admo, Ail, Fratres, Il Tao del teatro, Masci, Plastic Free, PuntoGG e dal Consigliere Comunale Carlo Loiudice
Quattro domeniche mattine d'autunno per dare una nuova, originale e fresca ("cool") veste a quattro piazze della città (Piazza della Repubblica, Piazza Armando Diaz, Piazza Immacolata e Piazza San Domenico) che, per alcune ore, saranno il punto d'incontro tra cittadini intenti ad alleggerire le proprie librerie domestiche e lettori amanti del vintage alla ricerca di chicche introvabili.

Chiunque potrà esporre ed esibire i propri libri di seconda mano a beneficio dei passanti. Sarà occasione per "prestare, scambiare e donare cultura", per indurre la cittadinanza a provare curiosità in "fugaci e brevi letture sul posto", magari lasciandosi affascinare dalla copertina vintage o dalla prefazione accattivante di un romanzo, dando vita ad incontri inaspettati tra lettori appassionati in un clima disteso, conviviale e rasserenante, allietato da momenti di arte letteraria, musicale e pittorica.
Una sorta di biblioteca all'aperto, ad ingresso gratuito e consultazione libera.

Al termine dell'evento, tutti i libri rimasti saranno recuperati dai proprietari. L'iniziativa è volta ad animare le piazze, per cui qualsiasi lettura pubblica o esibizione artistica è ben accetta, previa comunicazione agli organizzatori. Si parte da Piazza della Repubblica domenica 5 novembre, a seguire Piazza Armando Diaz il 12 novembre, Piazza Immacolata il 19 novembre in e si conclude in Piazza San Domenico il 3 dicembre. L'attività, che ha ricevuto il gratuito patrocinio del Comune di Gravina, si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Dichiarazione del Consigliere Comunale Carlo Loiudice
Sperimentiamo, per la prima volta, questa iniziativa in collaborazione con diverse associazioni del territorio perché crediamo che la cultura vada diffusa con ogni mezzo, anche leggendo un vecchio libro ingiallito dal tempo. La buona riuscita dell'evento passa dalla collaborazione della cittadinanza a mettere a disposizione i propri libri per essere prestati, scambiati o donati in un arco temporale di 3 ore, e dal coinvolgimento degli interessati a lasciarsi affascinare dall'iniziativa. Partiamo con queste date e, se la cosa dovesse andare come auspichiamo, cercheremo in futuro di abbracciare altri luoghi di aggregazione della nostra città.