via deledda
via deledda
La città

Via Deledda, arriva il bando

Interventi strutturali per salvare il centro abitato

Il cammino è stato lungo. Il percorso faticoso e pieno di insidie ma alla fine il finanziamento regionale non è andato perso.
Palazzo di città, a quattro anni dall'arrivo del finanziamento previsto nel programma del piano strategico di area vasta, ha dato il via libera al bando per l'affidamento dei lavori in via Deledda e in via Palermo.
La gara, la cui scadenza non è stata resa nota nonostante la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune del bando e del disciplinare di gara, ha come obiettivo l'affidamento della progettazione esecutiva e la relativa realizzazione delle opere per il consolidamento dell'abitato adiacente la collina di via Deledda e le opere idrauliche per fermare la frana.
Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Puglia con un finanziamento complessivo di 1.200.000 euro, di cui 856.000 euro destinati all'esecuzione dei lavori, prevede nello specifico, investimenti pari a 369.075,35 per la realizzazione di opere strutturali, altri 271.419,00 euro per le opere di sostegno dei pendii, mentre gli ultimi 200.316,41 euro per la realizzazione delle opere idrauliche.
Al bando di gara potranno prendere parte imprese, singole o associate, che dimostreranno di avere tutti i requisiti tecnici per la realizzazione del progetto predisposto da palazzo di città.
Il bando, come detto, arriva dopo un lunga disputa con la Regione Puglia che in un primo momento aveva chiesto la valutazione strategica di impatto ambientale per poter procedere all'approvazione del progetto. A febbraio 2014 la stessa Regione hanno invertito la rotta.

Con l'entrata in vigore del Regolamento regionale in materia di valutazione ambientale strategica, infatti, l'intervento di via Deledda non è da sottoporre al processo di valutazione strategica poiché non comporta modifiche ai piani urbanistici, non prevede incremento abitativo nella zona, non modifica in nessun modo gli indici di fabbricabilità del comparto trattandosi di un progetto finalizzato alla salvaguardia del territorio e soprattutto dell'abitato adiacente la collina.
Nello specifico il piano per via Deledda presentato dall' ingegnere Michele Caputo e dal geologo Pietro Modugno, prevede la messa in opera degli interventi di consolidamento attraverso la realizzazione di una palificazione all'interno dei terreni, utile al deflusso delle acque e ad arginare la frana, che dopo aver provocato il crollo di un muro perimetrale, sta mettendo a dura prova la stabilita delle abitazioni adiacenti. Inoltre con il medesimo finanziamento saranno realizzati anche opere di messa in sicurezza di un'altra area individuata in prossimità di via Palermo, dove si registrano le medesime criticità. Due zone su cui le precedenti amministrazioni hanno già posto il "vincolo preordinato" per poter procedere all'esproprio delle aree oggetto di intervento, approvando la variante puntuale al Prg, una sorta di cambio di destinazione d'uso, con cui imporre che in quell'area vengano realizzati solo progetti finalizzati a scongiurare il rischio idrogeologico.

Ora con l'approvazione definitiva del progetto, e l'avvio del bando di gara non resta che aspettare l'inizio dei lavori da realizzarsi in un tempo massimo di 365 giorni dalla consegna dell'appalto.
Subito dopo, in via Deledda potranno tornare a dormire sonni tranquilli.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.