Via Consolazione
Via Consolazione
La città

Via Consolazione: arriva l'ordinanza

L'acquedotto pugliese ha concluso i lavori. La strada fu chiusa al traffico nel 2010.

Riapre al traffico via Consolazione.

Con ordinanza del 9 ottobre, il sindaco di Gravina Alesio Valente ha disposto ufficialmente la riapertura al traffico veicolare di via Giovanni Consolazione, la strada tristemente nota per la vicenda dei due fratellini Pappalardi.

La riapertura ufficiale arriva circa un mese più tardi di quella ufficiosa. Già agli inizi di settembre, infatti, Gravinalife aveva dato notizia della riapertura al traffico della strada, sebbene all'epoca mancassero tutte le comunicazioni di fine lavori da parte dell'acquedotto pugliese, come tra l'altro confermato dal dirigente dell'ufficio tecnico Michele Stasi. Ora che è arrivata la comunicazione ufficiale di Aqp ed è stata acquisita la relazione geologica redatta nel febbraio 2010 dal geologo Massimiliano Marroccoli, la strada che si era trasformata in un parcheggio privato per i residenti della zona nonostante un'ordinanza (la n.9 del 29.01.2010) vietasse il passaggio e la sosta degli automezzi, tornerà ad essere una via di collegamento.

Via Consolazione fu chiusa al traffico nel 2010 dopo la segnalazione, da parte di alcuni residenti, del cedimento del manto stradale. Dopo una serie di controlli fu accertato, anche in sede giudiziaria, che l'origine della problematica era da addebitare alla rottura del tronco idrico causata probabilmente da una scarsa manutenzione da parte dell'acquedotto pugliese. Un guasto che aveva provocato anche l'allagamento e il parziale crollo di alcune cantine adiacenti proprio via Consolazione. Dopo anni di battaglie finalmente l'acquedotto pugliese ha ripristinato la vecchia condotta e consegnato definitivamente i lavori al Comune di Gravina.

All'amministrazione comunale non resta ora che stabilire il senso di marcia.
  • Acquedotto Pugliese
  • Palazzo di Città
  • Via Consolazione
Altri contenuti a tema
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
1 Piazzale del comune intasato dalle auto Piazzale del comune intasato dalle auto Proteste del consigliere Verna
Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Finanziati per 375 mila euro dall’Autorità Idrica della Puglia
Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Lagnanze di maggioranza e opposizione. Lagreca “Nostra intenzione bandi per assunzioni”
270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico 270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico Interventi volti a ridurre le perdite d’acqua, aumentare la resilienza contro futuri eventi metereologici estremi e rinnovare le infrastrutture idriche esistenti
Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Da oggi via alla sostituzione. Si parte da Altamura. A Gravina operazioni di cambio dal 2 dicembre 2024
Dimissioni Spano, parola all’opposizione Dimissioni Spano, parola all’opposizione Verna, Conca e Giacinto Lagreca esprimono il proprio pensiero sulla vicenda
Aqp, interventi di risanamento reti Aqp, interventi di risanamento reti Anche Gravina tra i comuni interessati. Crudele: “Sostituzione vecchie tubature e significativa riduzione delle perdite idriche”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.