Via Consolazione: arriva l'ordinanza

L'acquedotto pugliese ha concluso i lavori

La strada fu chiusa al traffico nel 2010.


antonella.jpg
ANTONELLA TESTINI
Mercoledì 10 Ottobre 2012 ore 07.55

Riapre al traffico via Consolazione.

Con ordinanza del 9 ottobre, il sindaco di Gravina Alesio Valente ha disposto ufficialmente la riapertura al traffico veicolare di via Giovanni Consolazione, la strada tristemente nota per la vicenda dei due fratellini Pappalardi.

La riapertura ufficiale arriva circa un mese più tardi di quella ufficiosa. Già agli inizi di settembre, infatti, Gravinalife aveva dato notizia della riapertura al traffico della strada, sebbene all'epoca mancassero tutte le comunicazioni di fine lavori da parte dell'acquedotto pugliese, come tra l'altro confermato dal dirigente dell'ufficio tecnico Michele Stasi. Ora che è arrivata la comunicazione ufficiale di Aqp ed è stata acquisita la relazione geologica redatta nel febbraio 2010 dal geologo Massimiliano Marroccoli, la strada che si era trasformata in un parcheggio privato per i residenti della zona nonostante un'ordinanza (la n.9 del 29.01.2010) vietasse il passaggio e la sosta degli automezzi, tornerà ad essere una via di collegamento.

Via Consolazione fu chiusa al traffico nel 2010 dopo la segnalazione, da parte di alcuni residenti, del cedimento del manto stradale. Dopo una serie di controlli fu accertato, anche in sede giudiziaria, che l'origine della problematica era da addebitare alla rottura del tronco idrico causata probabilmente da una scarsa manutenzione da parte dell'acquedotto pugliese. Un guasto che aveva provocato anche l'allagamento e il parziale crollo di alcune cantine adiacenti proprio via Consolazione. Dopo anni di battaglie finalmente l'acquedotto pugliese ha ripristinato la vecchia condotta e consegnato definitivamente i lavori al Comune di Gravina.

All'amministrazione comunale non resta ora che stabilire il senso di marcia.
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
ARTICOLI PIU' LETTI DI RECENTE:
RACCOGLITORI SPECIALI RECENTI:
RUBRICHE AGGIORNATE:

Via Consolazione: arriva l'ordinanza
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI

Altri contenuti recenti
Gravinalife.it è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile: Francesco Dipalo - Coordinatore editoriale delle testate a marchio LIFE: Antonella Testini