Parco Alta Mugia
Parco Alta Mugia
Eventi e cultura

Up - Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Buona la prima!. In quale comune del Parco si terrà la prossima edizione?

Si è conclusa pochi giorni fa la prima edizione di Up - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Una modalità quella dei "3 giorni" che sembra si addica molto bene al nostro territorio che ha raccolto nella città di Altamura intorno alla manifestazione giovani e famiglie incuriosite dai tanti eventi che hanno animato a festa la città.

Dopo l'escursione botanica per scoprire la flora del Parco, il birdwatching nel centro storico, il workshop sul tema 'Tra conservazione e valorizzazione – il parco, laboratorio di nuove economie" ed il concerto del gruppo musicale dei Subsonica del primo giorno, il programma ha previsto l'indomani le escursioni al Pulo di Altamura e alle grotte, il percorso di gara fotografico e il workshop "Un SAC di opportunità" per concludersi con il concerto gratuito di Nicola Conte.

Nell'ultima giornata, tutti in bici per la ciclo passeggiata nel parco, il percorso del gusto con le bontà dell'Alta Murgia e grasse risate con i doppiatori 'Altamurani live!'.

Tre giorni di promozione e valorizzazione del Parco che per il primo anno ha alzato il sipario ad Altamura e che di anno in anno toccherà uno dei tredici Comuni del Parco.

La prossima edizione? Il presidente del Parco Cesare Veronico fa sapere che si adotterà una formula diversa, spacchettata, ma che rimarrà fedele all'idea iniziale di toccare i tredici Comuni del Parco. 'Up' è stata anche la sensibilizzazione alla cura dell'ambiente, all'identità del territorio con la presentazione del marchio di qualità 'Made in Murgia'. L'iniziativa "Up-parenza" ha dato la vincita per il miglior scatto a Francesco Cuccaro con la foto "Lo iazzo" (tipico cortile interno delle masserie) che sarà pubblicata sul sito dell'Ente per un anno.

Fabio Modesti, direttore dell'Ente Parco, punta l'attenzione sull'importanza di aver coinvolto anche le realtà cittadine limitrofe.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.