Week end
Week end
Eventi e cultura

Un Weekend da non perdere a Gravina

Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile

Un nuovo weekend carico di sorprese si avvicina. Tanti gli appuntamenti organizzati nel territorio murgiano dal 13 al 15 aprile!

Ecco quali: si parte con la presentazione del nuovo saggio "Gravina sovversiva e antifascista - Il deserto murgiano e il suo albero della libertà" di Giacomo Massimiliano Desiante (Edizioni dal Sud), redatto per conto dell'Istituto del quale è ricercatore, ossia l'Ipasic diretto dal prof. Vito Antonio Leuzzi, che sarà presente all'evento insieme al sindaco di Gravina Alesio Valente e Francesco Altamura, ricercatore della Fondazione Gramsci (Ipasic). L'appuntamento è per sabato 14 aprile, alle ore 18.30, presso le Officine Culturali "Peppino Impastato".

Pirandello salirà sul palcoscenico del Teatro Vida il prossimo fine settimana: sabato 14 (ore 21.00) e domenica 15 aprile (ore 17.30), la Compagnia teatrale "Teatro Mio" di Vico Equense (NA) si esibirà con lo spettacolo "Pensaci Giacomino", storia di un anziano professore che, nonostante le difficoltà riscontrate nell'insegnamento, non vuole andare in pensione per "fare danno allo Stato che lo ha sfruttato". Pensa così di sposare una giovane ragazza incinta di un ragazzo suo ex allievo, e per questo è malvisto in paese. Lui però intende solo essere il Capofamiglia giuridico e se ne infischia delle malaelingue, ritenendo il suo obiettivo ben più nobile delle maldicenze. Nata la bambina, il Professor Toti cresce amorevolmente la piccola e lascia che i due innamorati si incontrino a casa sua. Il Direttore della sua scuola Cavalier Diana, insieme a Padre Landolina e alla sorella di Giacomino, Rosaria guideranno una crociata contro di lui. Ci riusciranno?

Per domenica 15 aprile, l'associazione "M.I.Cro. Italia – ODV" organizza una passeggiata naturalistica in modalità slow nel meraviglioso scenario naturalistico offerto dall'Habitat Rupestre della città di Gravina in Puglia, dedicata alla informazione e sensibilizzazione sull'importanza dell'attività motoria anche per la prevenzione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, in compagnia di Lucia Maria Rosaria Demarzio, Dottore in Fisioterapia, che correggerà le nostre cattive abitudini e ci consiglierà sul come iniziare una corretta pratica salutista che può essere semplicemente "passeggiare" con regolarità. Uno stimolo all'attività fisica e alla prevenzione per traguardare ad un corretto stile di vita. Raduno alle ore 9.00 a Capotenda, partenza ore 10.00.

A seguire alle ore 10.30 presso la Chiesa San Nicola a Gravina in Puglia, Nando Fiore festeggerà il suo 50° anniversario alla Presidenza del gruppo folkloristico internazionale "La Zjte", con una celebrazione eucaristica di ringraziamento, a cui sono invitati a partecipare protagonisti ed estimatori.

Una domenica fra teatro e visite guidate a Gravina con il Touring Club: a partire dalle ore 9.30 e per tutta la giornata, il programma a cura dei Consoli TCI Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito, in collaborazione con IAT Gravina e il Teatro del Viaggio, prevede una visita guidata alla Basilica Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, edificata dai Normanni nell'XI secolo, per poi trasferirsi nella suggestiva chiesa rupestre di San Michele ove ha luogo la teatralizzazione itinerante ispirata a Dante e Virgilio dal titolo Viaggiatori nell'Ade. A seguire, una visita guidata alla Fondazione Pomarici Santomasi, un palazzo del XVII secolo che ospita il museo, la pinacoteca, carrozze d'epoca e la ricostruzione della chiesa rupestre di San Vito Vecchio. Dopo il pranzo in ristorante con cucina tipica locale, trasferimento a piedi presso il Ponte Acquedotto, per ammirare lo splendido paesaggio murgiano, con pareti rocciose, grotte e antiche cave, sempre con la presenza di una guida. Valore aggiunto della visita è il momento teatralizzato: tanti i viaggiatori scesi nell'Oltretomba per poi tornarci, da Ulisse a Teseo, a Orfeo. In questa tappa dei percorsi nel mito ne sono stati scelti due, Dante, che traghetta gli spettatori nell'Ade incontrando Paolo e Francesca, ed Enea che arriva negli Inferi trovando Didone, la regina fenicia che si è appena uccisa per colpa sua. Prenotazione obbligatoria.

E' in corso presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" la mostra dedicata ad "Arcangelo Scacchi, uno scienziato della nostra terra", aperta e visitabile nei giorni e nelle ore di apertura del Museo fino al prossimo 24 aprile.

Questa sera, 13 aprile 2018, ad Altamura presso la Feltrinelli Point, il Club delle Orecchiette organizza una serata dedicata ai laboratori di pasta fatta in casa "Imparando le tradizioni". Ospite d'onore il Prof. Domenico Popolizio, docente presso I.I.S.S. "De Nora" di Altamura che parlerà dell'importanza delle farine. La serata verrà accompagnata da una degustazione e un calice di vino con un piccolo contributo. Necessaria la prenotazione.

A Matera invece, sempre in serata, si parlerà di "Paesaggi immateriali" all'Open Talk dell'Open Design School, che vedrà come ospite il fotografo Antonio Ottomanelli. L'incontro avrà inizio a partire dalle ore 18.30 presso il Casino Padula (Rione Agna).

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo e-mail info@gravinalife.it
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
Domenica movimentata per Gravina Domenica movimentata per Gravina Il derby della Murgia al centro del weekend
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.