truffa
truffa
Territorio

Truffe agli anziani, una piaga da segnalare

Il tema in un incontro organizzato da Uil e A.d.a.

Truffe agli anziani: una piaga dilagante nelle città, da contrastare attraverso la denuncia.

Se n'è parlato in un convegno,"Stop a truffe e raggiri agli anziani", organizzato a Bari dalla Uil Pensionati e dall'A.D.A., Associazione per i diritti dell'anziano. Praticamente impossibile, come ammette il segretario regionale di Bari e di Puglia, Rocco Matarozzo, fornire numeri sul fenomeno: "Tanti i casi, poche le denunce in quanto spesso l'anziano si vergogna di aver subito un raggiro".

Diverse le tipologie di truffa che hanno come vittima la terza età: quelle che avvengono in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti), in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici), ma anche su internet (mail che chiedono dettagli personali).

Segnalare, segnalare, segnalare. Senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. E' la raccomandazione emersa da più interventi: "Segnalare - spiega Giulia Amati, commissario capo della Questura di Bari - significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione, perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia degli anziani".

Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, dagli 80 euro che sono stati promessi dal governo ma mai dati, all'ultima proposta di differire la pensione al 10 del mese: "Nei confronti dei pensionati - è stato detto - è in atto una vera e propria persecuzione".

Infine, Ludovico Abbaticchio, consigliere di amministrazione dell'Agenzia italiana del farmaco, ha spiegato che "i farmaci devono essere prescritti dal medico acquistati in farmacia, perché anche in questo settore le truffe sono all'ordine del giorno".
  • Truffe anziani
Altri contenuti a tema
Truffe: i Carabinieri mettono nuovamente in guardia gli anziani Truffe: i Carabinieri mettono nuovamente in guardia gli anziani Una nuova campagna di informazione
1 Prosegue la campagna antitruffe della Polizia di Stato Prosegue la campagna antitruffe della Polizia di Stato “Non siete soli #chiamatecisempre”
1 Truffe agli anziani, è allarme Truffe agli anziani, è allarme Dalla Federconsumatori l’appello a rivolgersi alle forze dell’ordine
Truffe agli anziani, ecco il vademecum dei carabinieri Truffe agli anziani, ecco il vademecum dei carabinieri Occhio a chi suona alla porta
Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Questura e Regione Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Questura e Regione L'invito del questore: "Bisogna segnalare senza paura né vergogna"
Anziani: un vademecum per difendersi dai truffatori Anziani: un vademecum per difendersi dai truffatori Incontro partecipato tra gli agenti della Polizia e gli anziani de “La dolce età”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.